Nella terza giornata degli Assoluti primaverili in corso di svolgimento a Riccione, a prendersi la scena principale è di nuovo Arianna Castiglioni che martedì si è portata a casa oro, record e qualificazione agli Europei di Glasgow nei 100 rana. La ranista delle Fiamme Gialle e del Team Insubrika oggi si è messa al collo la medaglia di bronzo nella staffetta 4×100 mista delle Fiamme Gialle insieme alle compagne Sara Franceschi, Alessia Polieri e Alice Mizzau; oro alle Fiamme Oro e argento per l’Aniene dove ha nuotato Silvia Scalia, dorsista allenata da coach Gianni Leoni.
Castiglioni, inoltre, oggi ha conquistato la finale dei 50 stile libero, non certo la sua gara preferita, con il quinto tempo (56”30), un riscontro cronometrico che nel pomeriggio, poi, ha limato nel 55”98 che le è valso il sesto posto. Giulia Borra del Team Insubrika si è presa il pass per la finale B sempre nei 100 stile libero che ha poi chiuso al quarto posto (56”95).

Ottima giornata anche per l’altra “Valchiria” Karen Asprissi: è entrata nella finale B nei 200 misti come atleta più giovane e l’ha portata a termine migliorando di quasi due secondi il tempo della batteria del mattino (2’18”64). Il gaviratese Emanuele Brivio della Gestisport non è stato meno e ha terminato la finale B dei 200 misti in quinta posizione (2’04”01). Le compagne di squadra varesotte Alice Loffredo, Veronica Montanari e Alice Quargentan si sono distinte nei 4×100 misti rispettivamente con la formazione A (Loffredo) e con quella B (Montanari e Quargentan) piazzandosi al sesto e al nono posto.

Laura Paganini