Sarà un venerdì sera (dopodomani) di grande basket al palazzetto di via Gasparotto a Malnate. Alle ore 20.30, infatti, ci sarà il fischio d’inizio di una partita molto speciale che vedrà di fronte la Cimberio Handicap Sport Varese e il Montello Bergamo, due squadre che militano nel massimo campionato italiano di basket in carrozzina. L’ingresso è libero e tutti, grandi e piccini, sono invitati a questo evento organizzato dall’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” di Malnate in collaborazione con il Comune di Malnate, l’Associazione Genitori Malnate Onlus, l’Associazione “Conoscere per essere liberi” e il Patto Educativo di Comunità di Malnate.

A presenziare alla serata ci saranno niente meno che tre giocatori della Pallacanestro Varese, accompagnati da Massimo Ferraiuolo, Team Manager biancorosso: Aleksa Avramovic, Giancarlo Ferrero e Mario Delas.

“Tutti insieme per darci una mano!”, questo è il titolo della manifestazione, fa parte di un progetto promosso da Clara Del Vecchio e Fiorella Speranza, due insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” di Malnate. “Vogliamo sensibilizzare il nostro territorio sul tema della disabilità – spiega Del Vecchio -. Da anni nella nostra scuola ci sono alunni con problemi motori e che sono in carrozzina e per noi è importante che Malnate e non solo diventino più accoglienti nei confronti di tutti”.

basketPer avvicinare a questa realtà i bambini delle scuole primarie e secondarie di Malnate, sono stati promossi due incontri con i giocatori della Cimberio Handicap Sport Varese. Il primo, indirizzato a due classi prime e ad una classe terza della secondaria “Nazario Sauro” di Malnate, si è tenuto giovedì 5 aprile; il secondo si è svolto questa mattina alla palestra di via Gasparotto e ha coinvolto ben sette classi quinte delle primarie “Bartolomeo Bai” di Gurone, “Tito Galbani” di San Salvatore e “Cesare Battisti” di Malnate. “Gli alunni hanno avuto l’opportunità di incontrare gli atleti biancorossi, di ascoltare il percorso di vita che li ha portati a giocare a basket in carrozzina e hanno avuto loro stessi l’occasione di cimentarsi in una serie di mini partite di basket in carrozzina salendo proprio sulle carrozzine messe a disposizione dal club varesino. Sono stati momenti formativi che hanno colpito e, nello stesso tempo divertito, i nostri piccoli studenticonclude Del Vecchio -“.

Le offerte raccolte venerdì sera andranno all’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” di Malnate per acquistare materiale utile ad iniziative e lavori ad hoc sull’argomento della disabilità. Un motivo in più, dunque, per partecipare alla serata e fare sentire il proprio sostegno.

Laura Paganini