E’ un salto doppio in Serie A quello delle Azalee. Due storiche giocatrici rossoblù sono approdate all’Orobica, club bergamasco neopromosso nella massima serie che ha inaugurato il calciomercato assicurandosi le prestazioni di oramai ex difensore e centrocampista della società di Gallarate. Si tratta della classe ’95 Giulia Segalini e del capitano classe ’91 Karin Czeczka.

KARIN – Dopo tanti anni in Serie B e C come ti fa sentire l’idea di approdare alla Serie A?
“Da una parte gratificata dopo tanti sforzi e sacrifici e dall’altra ancor più motivata a far bene perché sarò messa alla prova da una realtà più grande e diversa”.
Quali sono le tue migliori qualità come giocatrice e atleta?

“La corsa e la resistenza che mi portano a lottare con grinta sempre fino alla fine”.
Ti ispiri a qualche giocatrice della massima serie?

“In realtà non mi ispiro a qualche giocatrice in particolare perché le volte che guardo le partite mi piace guardare le particolarità/peculiarità di ognuna per prendere esempio ed imparare”.
Fai un saluto ai tuoi nuovi tifosi? (Rossoblu come le Azalee!)

“Ciao a tutti! spero di farmi apprezzare sia come giocatrice e sia come persona dentro e fuori dal campo..spero anche che il rosso e il blu mi portino fortuna come han fatto fino ad ora”.

GIULIA –  Cosa ti ha spinta a scegliere l’Orobica?
“Ho iniziato alle Azalee di Gallarate all’età di 13 anni, nella categoria Giovanissime, sino ad oggi in Serie B, ormai da 5 anni. Nonostante io sia cresciuta in questa società, la voglia di provare esperienze nuove e di volermi rimettere in gioco altrove esiste da tempo. Ho scelto l’Orobica perchè trovo che sia una squadra con delle giocatrici di grandi qualità, con le quali mi piacerebbe confrontarmi”.
Cosa ti aspetti dalla riforma del calcio femminile e dalla prossima stagione in Serie A?
“In questi ultimi anni il calcio femminile sta progredendo sempre di più. Penso che questa riforma che porta la Serie A e B nel femminile a staccarsi dalla LND, per entrare nella FIGC, porterà sicuramente un miglioramento al nostro movimento, percorso che porterà finalmente al professionismo anche per le donne. Per il prossimo anno mi aspetto una stagione sicuramente difficile, contro avversarie di grande livello: cercherò di dare il massimo per poter dare un aiuto alla squadra”.
Che ruolo prediligi e con che modulo ti piace giocare perché pensi di esprimerti al meglio?
“Il ruolo che prediligo è il difensore centrale. In verità non c’è un modulo che preferisco, ma in questi anni ho quasi sempre giocato in una difesa a 4”.

Elisa Cascioli