Basket Femminile Milano vs. Pallacanestro Femminile Varese: madre o matrigna di tutte le partite? Lilli Ferri, coach di Varese, al riguardo non ha dubbi e risponde: “La seconda che hai detto!”, ed il perché è semplicissimo e presto spiegato.”Scelgo matrigna perché – argomenta Ferri -, anche se dovessimo uscire sconfitte, avendo quattro di punti di vantaggio sulle milanesi, la gara contro Milano non sarebbe comunque quella definitiva. Diventerebbe probabilmente gara-madre, ovvero la partita più determinante della stagione, solo nel caso in cui riuscissimo a tornare a Varese con i due punti in saccoccia. Allora sì, con sei punti di distacco a dieci giornate dalla fine, che diventerebbero otto per effetto del 2-0 negli scontri diretti, potremmo accendere una seria ipoteca sulla promozione in A2″.

Quindi, si va a Milano solo per il colpo grosso e per iniziare a mettere in frigorifero il “sogno”.
“L’intenzione è ovviamente quella ma – continua l’allenatrice biancorossa -, è giusto sottolineare che affronteremo questa trasferta col massimo dell’umiltà e pienamente consapevoli che si tratterà di una gara molto difficile contro un’avversaria che, partita un po’ a rilento, nel corso del campionato ha sbaragliato tutte le altre rivali proponendosi, la classifica parla chiara, come l’unica avversaria credibile. Una BFM assolutamente da rispettare perché squadra ben allenata da un coach espertissimo come Andrea Petitpierre (tra l’altro ex tecnico varesino ai tempi della Sì Viaggi in A1, ndr) completa in tutti i reparti, solida, senza stelle ma con tante giocatrici di alto livello e, per questa ragione, ancora più difficile da maneggiare. Un team che rispetto alla gara d’andata è cambiato parecchio e grazie ad alcuni inserimenti – per esempio la nostra ex-Smaldone, che nel ruolo di playmaker ha regalato una quadratura al gruppo -, è migliorata molto strada facendo”.

Temi tattici in vista del big-match?
“In teoria tanti, ma in realtà nessuno in particolare perché quella contro BFM sarà una partita tra due squadre vere che possono variare assetti e difese, ma sempre all’interno di una pallacanestro corale e distribuita su dieci-giocatrici-dieci.  Pertanto, domani sera più che mai, sarà valido il concetto del “vinca la squadra migliore” e noi – conclude fiduciosa Lilly -, vogliamo essere all’altezza delle aspettative”.

 

RISULTATI DICIANNOVESIMA GIORNATA
Mantova-BF Milano 46-53
Vittuone-Brixia Brescia 66-62
NP Mariano-Lodi 45-63
Giussano-GIM Mariano 74-45
Varese-Fortitudo Brescia 60-32
Milano Stars-Villasanta 42-46
Biassono-Trescore 49-46 d1ts
Bresso-Usmate 59-50

CLASSIFICA
Varese 36; BF Milano 32; Lodi 30; Mantova 26; Milano Stars, Giussano 24; Biassono 20; Villasanta, Trescore, Gim Mariano, Usmate, Bresso, Vittuone 16; Brixia Brescia 8; NP Mariano 6; Fortitudo Brescia 0.

VENTESIMA GIORNATA
BF Milano-Varese
Fortitudo Brescia-Brixia Brescia
Lodi-Vittuone
Villasanta-Giussano
GIM Mariano-Mantova
Trescore-NP Mariano
Usmate-Biassono
Milano Stars-Bresso

 Massimo Tuconi