Pallacanestro Varese Femminile continua la corsa verso la sua “perfect season” infilando nella trasferta milanese contro Milano Stars la ventitreesima vittoria stagionale e arricchendo il “volume” della stagione 2017-2018 con altre immagini esaltanti: quelle raccolte a Borgo Pace nel corso della Fase Interzona che ha qualificato la formazione Under 20 alle prossime Finali Nazionali in programma a Macherio e Desio.
“Prima di entrare nei temi più specificamente dedicati alla serie B, mi sembra giusto – dice Lilli Ferri, coach di entrambi i gruppi -, celebrare quest’ultimo risultato conquistato dalle nostre ragazze più giovani cui va il mio ringraziamento per l’impegno profuso fin dall’inizio della stagione e anche i miei complimenti per le ottime gare prodotte nell’interzona disputata nelle Marche”.

pallacanestro femminile varese under 20 by alice buffoniI risultati ottenuti  – 75-47 contro l’Athena Roma, 70-48 contro San Lazzaro e 73-44 contro Mercede Alghero -, sembrano mettere nero su bianco il vostro facile dominio (in foto a destra di Alice Buffoni).
“”Sembrano mettere”, credo sia la definizione più adatta perchè – commenta l’allenatrice varesina -, niente è mai così facile come sembra o come appare. In realtà le nostre tre larghe vittorie sono frutto dell’eccellente atteggiamento messo in mostra dalle mie ragazze che, grazie a 120 minuti di alto livello e disputati in crescendo, sono state bravissime nel rendere più agevole il nostro compito. Insomma: la strada ce la siamo spianata da sole e per una volta è giusto e doveroso prendersi il 100% del merito”.

Capitolo serie B, adesso: per battere Milano Stars, di minuti “qualità”, ne sono serviti meno.
“In effetti per tutto il primo tempo e gran parte del terzo quarto abbiamo giocato a sprazzi tirando e mollando l’elastico: 25-33 alla pausa lunga; 32-50 al 28° cui è seguito un break a favore delle milanesi. A quel punto è bastato richiamare “al pezzo” le ragazze che, ritrovate determinazione concentrazione, hanno di nuovo spaccato la partita restituendo, con gli interessi, un parzialone di 20 a 7″.

Quali le tue indicazioni in vista della gara contro Usmate? (via Morazzone salto a due ore 18).
“Usmate, è risaputo, per anni ha rappresentato la nostra bestia nera, l’avversaria più ostica presente su piazza. Dallo scorso campionato le paure sono state esorcizzate, ma la difficile vittoria dell’andata (“solo” + 6, 49-55, ndr) serve per ricordarci che Usmate è pur sempre una squadra di tutto rispetto che – avverte la sua truppa Ferri -, contro di noi trova le energie tecniche e mentali per metterci sempre in seria difficoltà”.

RISULTATI VENTIQUATTRESIMA GIORNATA
Milano Stars-Varese 47-70
Giussano-Mantova 81-75
NP Mariano-GIM Mariano 57-51
Trescore-Fortitudo Brescia 62-41
Villasanta-Lodi 51-49
Usmate-Vittuone 57-64 dts
Biassono-Brixia Brescia 41-45
Bresso-BF Milano 24-74

CLASSIFICA
Varese 46; BF Milano 40; Lodi 36; Mantova, Giussano 32; Milano Stars 30; Villasanta* 22; Biassono, Vittuone, Usmate, Trescore 20; Bresso, Gim Mariano 18; Brixia Brescia 14; NP Mariano 8; Fortitudo Brescia 4.

VENTICINQUESIMA GIORNATA
Varese-Usmate
BF MIlano-Milano Stars
Mantova-Villasanta
Brixia Brescia-Giussano
Vittuone-NP Mariano
Lodi-Trescore
Fortitudo Brescia-Biassono
GIM Mariano-Bresso

 Massimo Turconi