Altra settimana di mercato tutto sommato non scoppiettante, ma che ha registrato i primi movimenti ufficiali di una Virtus Bologna fino a questo momento abbastanza silente. Le Vu Nere – che avevano già annunciato David Cournooh come primo colpo di mercato – hanno fatto la spesa in Grecia portando a Bologna la guardia Kevin Punter (dall’AEK Atene) e il lungo Dejan Kravic (dal Panionios).

Una prima ufficialità pesante – che fa seguito all’annuncio di Cusin – è arrivata da Torino: Carlos Delfino, che aveva già giocato per Larry Brown ai Detroit Pistons, ha scelto di raggiungere il suo vecchio allenatore nel capoluogo piemontese. L’argentino è fermo da un anno, ma – se dovesse ritrovare la brillantezza fisica – sarebbe un colpo clamoroso per il nostro campionato.

La Fiat è vicina anche a firmare Royce White, giocatore di grande talento e versatilità, frenato però nel corso della sua carriera da problemi comportamentali e dalla paura di volare. Indubbiamente quest’ultimo fattore ha condizionato la sua esperienza NBA, che di fatto è come se non fosse mai iniziata nonostante gli Houston Rockets – ammaliati da quello che White aveva mostrato con la maglia di Iowa State – lo avessero chiamato con la 16a scelta assoluta al Draft 2012.

Vicina a chiudere il roster l’Olimpia Milano, a cui manca il solo playmaker titolare: Mike James resta il favorito e potrebbe arrivare in settimana, sconfiggendo la possibile concorrenza di giocatori del calibro di Heurtel e Wanamaker. I biancorossi dovranno poi sciogliere il nodo italiani: solo uno tra Cerella e Fontecchio partirà e, in questo momento, sembra essere l’italo-argentino il favorito per lasciare il Forum. Venezia è interessata al rinnovo del prestito, ma il giocatore vorrebbe tornare ad essere protagonista dopo anni di panchina e per questo Pesaro potrebbe fare al caso suo.

Intanto, il campionato italiano potrebbe perdere in direzione Liga ACB due pezzi pregiatissimi: Michele Vitali, che aveva sul tavolo l’offerta di rinnovo di Brescia ed era corteggiato anche da Venezia e Avellino, dovrebbe alla fine optare per Andorra; Shavon Shields, invece, dopo le strepitose finali Scudetto in maglia Trento avrebbe trovato l’accordo con il Baskonia per garantirsi il palcoscenico dell’Eurolega.

Non riuscire ad arrivare a Michele Vitali o alla conferma di Cerella, per Venezia, significherebbe probabilmente dover cercare un altro esterno italiano. Nel frattempo la Reyer ha annunciato di aver trovato l’accordo per il rinnovo di Austin Daye e, in settimana, dovrebbe finalmente ufficializzare anche gli arrivi di Marco Giuri e Valerio Mazzola. Gli orogranata, inoltre, stanno ancora cercando la guardia per completare il quintetto.

Si sta delineando anche la situazione di Brescia, che – in caso di partenza di Vitali – dovrebbe scegliere Marco Ceron (ex capitano di Pesaro) come suo sostituto. Le due posizioni di centro, infine, dovrebbero essere ricoperte da Eric Mika (anch’egli ex Pesaro) e dal confermato Benjamin Ortner. La trattativa per il rinnovo dell’austriaco, però, sta andando per le lunghe e pertanto non è più così scontata come sembrava in apertura di mercato.

Per il resto, Cremona ha trovato l’accordo per il rinnovo di Travis Diener e ora – completato il parco italiani (Diener, Portannese, Ruzzier, Gazzotti e Ricci) – può concentrarsi sul quintetto base. Trieste ha ufficializzato l’arrivo di Chris Wright, ma difficilmente riuscirà ad avere ancora in prestito Federico Mussini: a Reggio Emilia intendono utilizzare il giovane azzurro come guardia di riserva. Avellino ha preso Luca Campogrande ed è vicinissima a Luca Campani, rientrato in campo in primavera dopo un lunghissimo stop.

Filippo Antonelli