La Openjobmetis è una delle squadre più avanti con il lavoro nella costruzione del prossimo roster, con quattro conferme (a cui molto probabilmente si aggiungerà quella di Avramovic nella giornata di domani) e l’innesto di Dominique Archie. Tra le formazioni a cui manca veramente poco per stabilire l’assetto della prossima stagione ci sono le quattro semifinaliste, sebbene Trento abbia ancora qualche nodo da sciogliere.

L’Olimpia campione d’Italia è la terra dei probabili esuberi: Proli ha annunciato che Cusin (su di lui c’erano Brescia e Torino) rimarrà a Milano, a differenza di Pascolo (alla finestra ci sono Trento, Avellino e Torino) e Abass (sempre Avellino e Torino, in aggiunta alla Virtus Bologna). Ancora da chiarire il futuro di Fontecchio: difficile una ritorno a Cremona in prestito da Milano, se dovesse effettivamente partire si farebbe viva la solita Fiat.

Milano ha ufficializzato Della Valle e Jeff Brooks (diventerà italiano?) e dovrebbe fare lo stesso a breve con Nemanja Nedovic e Christian Burns; sembra essersi complicata la pista Mike James, in alternativa potrebbe concretizzarsi il colpo Wanamaker. I biancorossi, comunque, anche nella prossima stagione avranno stranieri in eccesso da poter ruotare tra le varie competizioni. Cinciarini è tra i confermati, così come Micov, Jerrells, Kuzminskas, Gudaitis, Tarczewski e Bertans. Potrebbe rientrare alla base Cerella, ma Venezia vuole prolungare il prestito.

Alla Reyer, a conti fatti, mancano pochissimi tasselli per completare il roster e uno potrebbe essere proprio Cerella. Watt ha rinnovato, aggiungendosi alle conferme di Haynes e Bramos. Restano anche Tonut e Biligha e probabilmente, in contrasto con le indiscrezioni emerse nelle prime settimane di mercato, anche De Nicolao. Dovrebbe mancare poco agli arrivi di Giuri, Mazzola e Deron Washington e alla conferma di Austin Daye, a quel punto servirebbe solo individuare la guardia titolare: si sono fatti nomi altisonanti (Jason Rich, Matt Janning, Trevor Lacey, Joe Ragland e Kyle Kuric, oltre al solito Julyan Stone), ma è difficile capire quale sia la strada più percorribile.

Trento è forte dei contratti in essere con Forray, Lechthaler, Flaccadori, Shields, Gomes, Sutton e Hogue. Sono però previste (per gli stranieri e per Flaccadori) clausole di uscita ed è dato per scontato che Shields partirà. C’è ottimismo per quanto riguarda Gomes; possibile, ma non sicura al 100%, la permanenza di Sutton e Hogue. Per completare l’organico, interessano Kelvin Martin (ex Cremona) e Devyn Marble (già visto a Trento). Trainotti ha smentito il ritorno di Pascolo, ma se si presentasse l’occasione difficilmente il club trentino se la lascerebbe scappare.

Anche Brescia è sulla buona strada: restano Luca Vitali, Moss, Ortner e quasi sicuramente Landry e Sacchetti. Sicuri partenti Cotton e Hunt, difficile la permanenza di Lee Moore. Complicata la situazione di Michele Vitali: l’italiano, decisamente in rampa di lancio dopo la straordinaria annata, piace a diverse squadre europee e anche ad Avellino. Sul fronte italiani è già arrivato Tommaso Laquintana e potrebbe farlo a breve anche Andrea Zerini; per sostituire Moore e Hunt sono stati sondati Bryon Allen (ex Roseto) e Eric Mika (ex Pesaro).

In alto mare molte altre formazioni di A, tra cui la Virtus Bologna (sotto contratto Pajola, Aradori e Baldi Rossi) e la Fiat Torino (si riparte da Poeta e Okeke): entrambe le formazioni stanno battendo un gran numero di strade, ma non hanno ancora concluso affari. Avellino, a sua volta, ha a conti fatti il roster vuoto: sono vicini, però, i rinnovi di D’Ercole e Filloy e si sta lavorando anche per Scrubb. Possibile la conferma dei centri Lawal e N’Diaye, mentre sembrano ormai in partenza Jason Rich e Andrea Zerini (oltre a Fesenko, Fitipaldo e Dezmine Wells).

La neopromossa Trieste ha in ballo una serie di possibili rinnovi (sicuri, ad oggi, solo Cavaliero e Da Ros) e guarda agli stranieri di A per costruire la squadra del futuro: interessano Kenny Lawson (ex Virtus) e soprattutto Hrvoje Peric, anche se l’obiettivo principale è la conferma di Javonte Green. Chiudiamo con gli italiani accostati di recente a Varese: Stefano Gentile sembra ormai diretto a Sassari, così come Matteo Martini a Pistoia. La pista Iannuzzi si è raffreddata perché la risoluzione del contratto con Torino tarda ad arrivare e comunque il giocatore potrebbe preferire il ritorno a Brindisi. David Cournooh, infine, interessa anche a Reggio e Bologna.

Filippo Antonelli