Il nuovo Varese ha provato a dare un freno allo scetticismo generale che aleggia attorno ai colori biancorossi sbilanciandosi con garanzie verbali e mettendo in piedi una vera e propria festa coinvolgendo in primis i bambini di Settore Giovanile e Scuola Calcio, un patrimonio che la società non vuole perdere come successe nel post fallimento del 2015. In effetti alcune realtà della zona hanno già messo gli occhi sui babybiancorossi e il Varese ha voluto rassicurare i genitori. E’ chiaro, infatti, che i primi destinatari della presentazione di sabato scorso, che ha riguardato aspetti collaterali (logo, sponsor tecnico e divise, ristrutturazione di Varesello), siano stati proprio le mamme e i papà che dovranno pagare la quota d’iscrizione, un’entrata importante di ogni società. L’opera di convincimento sarà completa nel momento in cui le promesse si tramuteranno in fatti.

VERTENZE – In primo luogo, per potersi iscrivere al campionato (Eccellenza chiedendo eventualmente il ripescaggio in D) il Varese deve obbligatoriamente saldare le vertenze presentate dagli ex allenatori e giocatori di due stagioni fa certificate e pubblicate dalla Commissione accordi economici prima del 31. Non aver rispettato la scadenza dei 30 giorni di tempo concessi comporterà un’inevitabile penalizzazione nel corso della prossima stagione e inoltre avrà un peso negativo sul fronte ripescaggio. Ad ogni modo Berni e Benecchi, che hanno comunicato lo sblocco dei conti del club, hanno poco più di 10 giorni di tempo per sistemare la questione. Di che cifra si tratta?
Un totale che supera i 25.000 euro tra gli oltre 16mila dovuti ai giocatori Viscomi, Gazo, Moretti, Luoni e Bonanni e circa 10mila che spettano agli allenatori Ramella, Bettinelli e Ardito.

APPUNTAMENTI – Il 30 giugno c’è un’altra scadenza, quella della convenzione tra Varese Calcio e utilizzo dello stadio “Franco Ossola”. Sindaco e vicesindaco erano presenti alla conferenza stampa di sabato e aspettano di fissare l’appuntamento coi nuovi dirigenti i quali si sono dichiarati pronti a firmare il rinnovo entro questa settimana.
Poi c’è anche da definire l’ulteriore passaggio di quote, quello finale da Benecchi alla società svizzera Varese Concept. Operazione che avverrà solo più avanti, il nuovo amministratore ha parlato di una decina di giorni.

PRIMA SQUADRA – Sul fronte squadra il Varese non è affatto fermo e lo dimostrano i rapporti ravvicinati col procuratore Beppe Accardi, che Berni ha definito “un amico”. L’allenatore prescelto dovrebbe essere Manuele Domenicali, anche se ci sono in ballo altri nomi. Resta da definire la situazione del ds Merlin, mentre fanno già parte della rosa i due prodotti del vivaio Simonetto e Lercara.

Elisa Cascioli