BUSTO ARSIZIO – Il Busto 81 spreca una grande occasione e il gol di Cabrini nel finale complica i progetti dei ragazzi di Tricarico. Al “Carlo Speroni”, teatro di una stagione da incorniciare per la Pro Patria, il Busto passa in vantaggio al 77′ con il solito Berberi, ma viene raggiunto nel finale dalla zampata di Cabrini che sfrutta un’indecisione della difesa bustocca. Per passare il turno servirà ora una grande partita a Baveno domenica prossima.

FOTOGALLERY busto arsizio busto81 baveno calciobusto arsizio busto81 baveno calciobusto arsizio busto81 baveno calcio

20180520_163537

 

 

 

PRIMO TEMPO – Solito 4-3-1-2 per Tricarico con Scapinello chiamato ad ispirare i due goleador Anzano e Berberi. In mediana spazio a Nocciola, Dell’Aera e Moroni, mentre in difesa sulle fasce prendono posto Bisceglia e Napoli con Borghesi e Volpini centrali; Brescello tra i pali completa l’undici titolare. Ospiti schierati invece con un dinamico 4-5-1 che in fase offensiva si trasforma nel 4-3-3 grazie alle avanzate di Ingrassia e Danzo a sostegno di Cabrini. Leto Colombo in cabina di regia viene affiancato da Piraccini e Manfroni; la linea difensiva schierata a protezione di Chiodi è composta da Zanella, Menaglio, Moia e Da Silva. Partenza aggressiva degli ospiti che però nei primi dieci minuti non riescono a rendersi realmente pericolosi dalle parti di Brescello. Al 12’ Scapinello comincia a scaldarsi facendo partire un bolide mancino dai venticinque metri neutralizzato efficacemente dal volo di Chiodi che concede qualcosa anche ai fotografi. Una decina di minuti più tardi Cabrini risponde a Scapinello con un destro che termina non lontano dal palo alla sinistra di Brescello. Al 24’ la percussione per vie centrali di Moroni favorisce la conclusione di Scapinello, ma il fantasista viene disturbato efficacemente dalla difesa ospite e strozza troppo il tiro. Al 34’ il Città di Baveno trova il gol con una splendida girata di testa di Manfroni su cross di Da Silva, ma si alza la bandierina dell’assistente per segnalare la posizione di fuorigioco. Al 41’ arriva l’occasione più clamorosa: brutto errore di Leto Colombo, Anzano recupera palla a centrocampo e innesca Berberi che temporeggia prima di restituire il pallone allo stesso Anzano, il quale tutto solo tira a botta sicura, ma è strepitoso Chiodi che sfiora il pallone mandandolo sulla traversa; in ogni caso rivedibile la conclusione di Anzano che da quella posizione difficilmente sbaglia. Al 46’ bella azione corale del Busto, ma Dell’Aera spreca l’ottimo cross di Napoli svirgolando il pallone. È l’ultima occasione di un primo tempo sostanzialmente equilibrato, anche se il Busto 81 ha fatto qualcosa in più degli avversari.

20180520_171012SECONDO TEMPO – Parte forte il Busto con una bella azione combinata tra Berberi e Anzano con la conclusione di quest’ultimo che si spegne sull’esterno della rete. La risposta del Baveno è affidata al solito Cabrini, ma la sua conclusione è respinta ottimamente da Napoli. Al 7′ buona occasione per Scapinello con una punizione dal limite dell’area, ma la sua conclusione viene deviata dalla barriera e Chiodi fa sua la sfera evitando l’angolo. All’11’ conclusione centrale di Piraccini neutralizzata da Brescello in due tempi con qualche brivido. Al 21′ errore da matita rossa di Da Silva che innesca il contropiede del Busto con Dall’Aera che serve Anzano tutto solo nel replay dell’azione del primo tempo: questa volta Anzano conclude di destro, ma centrale e Chiodi è attento a deviare in angolo. Al 32′ è il solito Berberi a firmare il vantaggio del Busto. Numero di Anzano sull’out che rientra e la mette in mezzo per l’inzuccata di Scapinello ‘murata’ proprio da Berberi che si ritrova il pallone tra i piedi e lo scaraventa alle spalle di Chiodi. Grandi proteste tra gli ospiti per la posizione dell’attaccante partito sul filo del fuorigioco al momento del colpo di testa di Scapinello. Al 39′ botta dalla distanza di Anzano deviata in angolo da Chiodi con un tuffo plastico. Al 42′ si rivede il Baveno in attacco con il destro centrale di Cabrini L. bloccato facilmente da Brescello. Al 43′, quasi in maniera insperata, arriva il pareggio: su un pallone a campanile all’apparenza innocuo la difesa del Busto pasticcia e di punta s’inserisce Cabrini L. che beffa Brescello facendogli passare il pallone tra le gambe. La rete incassata si fa sentire e il Busto sparisce letteralmente dal campo soffrendo fino al 94′, ma il risultato non cambia. Occasione sprecata per il Busto che dovrà rifarsi domenica prossima a Baveno.

MIGLIORI IN CAMPO
Berberi (Busto 81) – voto 6.5: partita mediocre la sua, almeno fin quando non si sveglia il killer d’area che è in lui. Un gol pesante che non basta però per garantire la vittoria.
Cabrini L. (Città di Baveno) – voto 7: il migliore dei suoi per distacco: è sempre nel vivo della manovra e il suo gol da opportunista permette al Baveno di sognare in grande.

COMMENTI
Danilo Tricarico (allenatore Busto 81): “C’è grande rammarico, ma questa delusione si deve trasformare in cattiveria agonistica da mettere in campo settimana prossima. Il fatto di non aver giocato per tre settimane non ha influito: sul piano del gioco meritavamo indubbiamente di vincere dato che abbiamo avuto almeno cinque nitide occasioni da gol, ma nel calcio se non segni non vai da nessuna parte. Partite come queste vanno sbloccate il prima possibile, cosa che non siamo riusciti a fare e nel finale siamo stati puniti. Siamo stati troppo leziosi e non abbastanza cinici. Chiudiamo questa parentesi e concentriamoci su settimana prossima perché non è ancora deciso niente; andremo la per vincere”.
Cristian Manfroni: “Non conoscevamo bene i nostri avversari, ma sapevamo che erano forti. Lo hanno confermato, soprattutto davanti, ma siamo stati bravi a non cedere e a tenere la partita aperta fino alla fine. Il pareggio è meritato e ci da grande fiducia per settimana prossima, ma non abbiamo ancora fatto niente; adesso dobbiamo vincere”.

IL TABELLINO
BUSTO 81 – CITTÀ DI BAVENO 1-1 (0-0)
Busto 81: Brescello 5, Bisceglia 6 (dal 34′ st Soldi sv), Napoli 6, Borghesi 5.5, Volpini 5.5, Nocciola 6, Dall’Aera 6, Moroni 6.5, Berberi 6.5, Scapinello 6 (dal 47′ st Lamperti sv), Anzano 6. A disposizione: De Stefano, Rosana, Agosti, Shullani, Casorati. Allenatore: Tricarico
Città di Baveno: Chiodi 7, Zanella 6, Menaglio 6, Leto Colombo 5.5, Ramalho Da Silva 5, Moia 6, Danzo 5.5, Manfroni 6.5, Piraccini 6 (dal 34′ st Hado sv), Cabrini L. 7, Ingrassia 5 (dal 12′ st Cabrini F. 5.5). A disposizione: Boatto, Dileva, Tanzi, Casarotti, Stanglini. Allenatore: Pissardo
Arbitro: Iannello di Messina (Spina di Palermo – Mazzarà di Messina)
Marcatori: st: 32′ Berberi (B), 43′ Cabrini L. (CB)
Note: sereno, campo in buone condizioni. Spettatori: circa 1300. Ammoniti: Anzano (B), Zanella (CB). Angoli: 3-1. Recuperi: 2+4

                                                                                                                       Inviato Matteo Carraro