Allenamento concluso giusto in tempo per evitare il diluvio. Oggi pomeriggio il Varese è tornato a lavorare allo stadio, sotto gli occhi di Sauro Catellani, in vista della partita più importante dell’anno, la sfida secca playout che mette in palio la salvezza in Serie D. Per evitare la retrocessione in Eccellenza, i biancorossi dovranno andare a vincere domenica prossima (la partita è stata anticipata di una settimana) in casa dell’OltrepoVoghera. Fischio d’inizio alle 16 al “Parisi” e i tifosi stanno organizzando la trasferta in pullman.
Scenderà in campo un Varese non al meglio della forma anche se oggi pomeriggio la squadra è sembrata carica e pimpante durante l’allenamento. Sicuri assenti Melesi e Simonetto che non riusciranno a recuperare, in dubbio Ferri e Battistello che si sono limitati a corricchiare, con loro anche De Carolis che ha accusato un affaticamento. Sarà assente lo squalificato Zazzi. Davanti Tresoldi sta pensando di dare spazio a Palazzolo, Filomeno e Pedrabissi. Al termine dell’allenamento, concluso con una partitella a campo ridotto, non c’è stato il colloquio tra Berni e squadra, rimandato ai prossimi giorni. L’imprenditore che rappresenta la holding impegnatasi ad acquistare le quote del Varese era presente in sede dove ha ricevuto uno dei principali creditori, lo sponsor tecnico Macron di Luca Grimi accompagnato dal suo legale. Un incontro interlocutorio (“né positivo, né negativo” dice Grimi) che sarà approfondito tra domani e venerdì. Pare che la Macron sia disposta a venire incontro agli acquirenti rinunciando alla metà del dovuto.
In linea di massima invece c’è l’accordo tra Berni e la ditta Vanoni. Bocche cucite sulle cifre, ma l’azienda che da anni cura il manto erboso del “Franco Ossola” avrebbe detto sì.
Nel frattempo i soci di Berni, guidati dal magazziniere Aldo Cunato, hanno effettuato un sopralluogo dell’intero stadio, dalle Curve ai Distinti, dal campetto in terra agli spogliatoi, dalla sala stampa all’area hospitality, per farsi un’idea su possibili migliorie da effettuare.
Tornando alla squadra, visto l’anticipo del match, il programma allenamento è cambiato: l’amichevole con la Juniores è stata annullata e la rifinitura è stata programmata per sabato mattina. Non sarà però effettuata allo stadio in quanto il campo sarà occupato dai baby giocatori impegnati nel memorial Dino Maccecchini che va in scena nel weekend. La squadra dovrebbe trasferirsi a Gavirate, l’alternativa è Varesello.
Elisa Cascioli