In una settimana di recuperi, il campionato, con la disputa del 26° turno, entra nella sua ultima e decisiva fase, prima dell’appendice dei play-off e play-out. Alcuni verdetti, seppur non ancora certificati dalla matematica, appaio già scritti. Al vertice del campionato, l’Insubria, dopo il successo di domenica scorsa sul campo del San Michele, con 12 punti di vantaggio a cinque giornate dal termine, ha staccato il biglietto per la promozione in Prima categoria. Alla certezza matematica i gialloblù potrebbero arrivare già questa domenica, se al successo nel match casalingo con la Cuassese non dovesse corrispondere stesso risultato da parte del San Michele, che ospiterà la Ternatese. Prima di fare troppi calcoli, per la formazione di Castiglioni c’è da superare la Cuassese, squadra che sta vivendo una ottimo momento di forma, suffragato dai risultati, che l’hanno portata a soli tre punti dalla seconda piazza. Posizione attualmente occupata dal San Michele.

Per quanto riguarda il vertice di classifica, proprio la definizione della griglia play-off è l’aspetto di maggiore interesse in questo finale di campionato.Il San Michele continua a giocare bene, anche se sta attraversando un periodo di innegabile flessione. Finito il sogno vittoria del campionato, per la formazione di Lorenzi c’è da mantenere il secondo posto che, classifica alla mano, permetterebbe il superamento del primo turno play-off in virtù dei punti di distacco dall’attuale quinta, il Caravate. Primo ostacolo da superare è la Ternatese, formazione giovane che sta facendo un ottimo campionato e, ora, alla luce di una classifica rassicurante, può permettersi di giocare senza troppe pressioni. Turno favorevole per il Caravate che sarà ospite del Viggiù, formazione, quest’ultima, che dopo tante domeniche di onorevole impegno sul campo sembra aver mollato e solo in attesa della retrocessione matematica. I tre punti li cerca anche il Cantellorasa sul campo del Buguggiate, autore di ottimo girone di ritorno. Tutte partite nelle quali la testa conterà molto di più delle gambe.

Nella parte più bassa della classifica il Sumirago Boys ospita l’Aurora Induno. Entrambe le formazioni hanno ancora bisogno degli ultimi punti per ottenere la salvezza matematica, un pari potrebbe accontentare tutti. Non basterà sicuramente il pareggio alla Malnatese attesa al probante impegno sul campo del Laveno. I bianconeri sono tornati a fare punti con una certa continuità, ma la classifica rimane sempre molto deficitarie e i play-out incombono. Sulla carta non ci dovrebbe essere partita, ma nel finale di stagione le motivazioni possono essere più forti delle differenze tecniche. Obbligo dei tre punti anche per il Lavena Tresiana nel match interno con il CeresiumBisustum, quest’ultima formazione protagonista di eccellente girone di ritorno, ma che non ha più nulla da chiedere a questa stagione. Partita dall’importante carico emotivo per il San Luigi Albizzate di scena a Biandronno sul campo della Calcinatese. Per gli ospiti l’obbligo è continuare a muovere la classifica, meglio se con i tre punti.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Marco Gasparotto