Riflettori puntati sul big match tra prima e seconda della classe: Castellanzese e Varese si affrontano domani alle 14.30 al Comunale dove noi di Varese Sport saremo in diretta. 

Ma il forse è d’obbligo perché il Varese ha ufficialmente chiesto il rinvio. Il motivo? Il prolungamento della convocazione del centrale M’Zoughi con l’Under 23 tunisina. Il 2000, uno difensore centrale era l’unico disponibile oltre a Travaglini e la sua assenza, comunicata solo ieri al Varese, mette Domenicali in seria difficoltà. Difficilmente la Lnd concederà di rinviare il match. “Abbiamo chiesto di non giocare – dice Marco Ballotta al termine della rifinitura -.Non ce l’aspettavamo, non è giusto e serio come si è comportata la federazione Tunisina. Domani non potremo utilizzare M’Zoughi e questo è un dato di fatto. Per quello che riguarda il rinvio, ad ora si gioca, non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione. Vedremo nelle prossime ore se ci sarà qualche novità. Nessuna colpa a Momo, è solo mancanza di serietà della Federazione nella tempistica di comunicazione: non puoi il venerdì sera alle 17 prolungare l’assenza di un giocatore dal proprio club”.

QUI VARESE – Il Varese recupera il portiere Scapolo e l’esterno Scaramuzza. I maggiori problemi riguardano la difesa: per Urbano non è ancora arrivato il transfer, mentre Simonetto è al lavoro per poter rientrare il prima possibile. Come detto, non ci sarà M’Zoughi. L’unico centrale disponibile è Travaglini che tuttavia in settimana non si è potuto allenare con la squadra a causa impegni scolastici. Via con la sua Nazionale c’è anche Piqueti che domani sarà impegnato nel match di qualificazione di Coppa d’Africa tra la sua Guinea Bissau e la Namibia. In ogni caso Domenicali non ne fa un dramma: “Ci siamo allenati per giocare e la notizia di Momo ci mette in diffcoltà in quel ruolo. Scenderemo comunque in campo per fare il nostro meglio come sempre, dando il massimo contro la capolista“. Sulla Castellanzese dice: “Mi aspetto degli avversari che giocano all’attacco. Segnano tanto e hanno quasi sempre vinto. Vorranno vincere con la seconda in classifica per allungare ulteriormente. Ma noi faremo la nostra partita come sempre. Grande rispetto dell’avversario ma cercheremo di imporre il nostro gioco”.

QUI CASTELLANZA – Non c’è sosta per i neroverdi che affronteranno il primo scontro di vertice tra le mura casalinghe: finora hanno affrontato le altre big (Varesina, Legnano e Busto 81) lontano da casa, collezionando un totale di 5 punti. Mister Roncari dovrà rinunciare a due pedine di peso: saranno out per via della squalifica l’attaccante Dell’Area, espulso domenica scorsa contro il Busto 81, e il centrocampista Moroni. Out anche l’attaccante Urso alle prese con qualche acciacco. Il tecnio si aspetta “uno scontro molto difficile col Varese. E’ la squadra più giovane del campionato, ma sta facendo molto bene. Dobbiamo affrontarla con freddezza e sarà difficile perché ci sarà una bella cornice di pubblico”. Finora la squadra ha vinto due scontri diretti e pareggiato gli altri due: “Non ci accontenteremo di non perdere – aggiunge l’allenatore -. In casa non abbiamo mai sbagliato e contiamo di non sbagliare. Anche se non dovesse andare nel verso giusto, cambierebbe poco perché rimarremmo comunque davanti. Fare bottino pieno sarebbe un bel segnale”.

LE ALTRE – Castellanzese-Varese non sarà l’unico big match di giornata: ci sono infatti anche le sfide dirette tra l’Accademia Pavese, seconda al pari dei biancorossi, e il Legnano che vuole tornare tra le prime posizioni; e il Fenegrò e la Varesina. La classifica dunque potrebbe cambiare volto in una sola giornata.

Elisa Cascioli