Appuntamento con la vittoria rimandato. I tre punti mancano al Varese dalla trasferta di Castellazzo, era il 17 novembre, e ieri la squadra li ha solo sfiorati. Dopo l’ottimo punto portato a casa contro la Pro Sesto, la formazione di Tresoldi, decimata dalle assenze, ha saputo tenere testa all’Inveruno e a portarsi in vantaggio col classico gol dell’ex. Marco Morao però non è bastato, i gialloblù hanno pareggiato 1-1 e la partita si è conclusa così con i biancorossi usciti dal campo amareggiati, ma anche soddisfatti della loro prova. Tra infortuni, influenza e squalifiche mancavano ben sei giocatori.

Adesso per il Varese arriveranno tre sfide fondamentali in chiave salvezza. In sequenza i biancorossi affronteranno le trasferte di Tortona e Arconate, intramezzate dalla partita casalinga con l’OltrepoVoghera, tre squadre che, come il Varese, inseguono la permanenza in Serie D. L’infermeria del Varese si sta svuotando e il tecnico avrà sicuramente più scelta per il match di domenica: se ieri ha dovuto adattare Lercara come mezzala e optare per Ghidoni e Balconi esterni bassi con Melesi dal primo minuto in attacco, per la prossima sfida rientra il centrocampista Battistello dopo la squalifica e dovrebbe tornare a dispisizione anche Palazzolo che ha archiviato i guai fisici e da oggi ha ripreso ad allenarsi a pieno regime col gruppo. Ancora out invece il mediano Monacizzo che continuerà a svolgere lavoro differenziato.
Passando alla difesa, oggi Fratus si è sottoposto all’ecografia che ha evidenziato uno stiramento e per lui lo stop sarà almeno di una decina di giorni. Sulla via del recupero invece c’è Arca che è tornato a corricchiare. Infine, durante la partita di ieri, Rudi ha accusato un problema muscolare al polpaccio che lo ha costretto ad uscire dal campo. Oggi ha svolto lavoro di scarico e sarà valutato meglio mercoledì.

La squadra si è allenata al “Franco Ossola” dove mercoledì effettuerà una doppia seduta; giovedì e venerdì allenamento al pomeriggio, sabato mattina consueta rifinitura. In gruppo c’è il volto nuovo di Francesco Filomeno, classe ’96, svincolato. E’ una seconda punta che può giocare anche come esterno.

Elisa Cascioli