Si sapeva da tempo, ma oggi è arrivata l’ufficialità: Sara Bonifacio è una giocatrice della Unet E-Work Busto Arsizio. Centrale, proprio oggi 22enne, è alta 188 cm e proviene da Novara, club con il quale ha vinto lo scudetto nella stagione 2016/2017, due Coppa Italia e la Supercoppa Italiana 2017.
E’ nel giro della nazionale maggiore con la quale l’anno scorso ha conquistato l’argento al World Grand Prix. Con le giovanili, con l’Under 19 nel 2012 si è classificata terza agli Europei, con l’Under 18 nel 2013 si è presa l’argento agli Europei e con la nazionale Under 20 nel 2015 si è fregiata della medaglia di bronzo ai Mondiali di categoria.
Nata da padre italiano e madre nigeriana, Bonifacio inizia a giocare nel 2005 nell’Alba Volley, la squadra della sua città. Dal 2011/12 entra a far parte del Club Italia, con cui disputa il campionato di Serie B1 e vi rimane fino al 2014 quando passa a Novara.

Sono molto contenta di intraprendere questo nuovo percorso con la UYBA: le persone dello staff e le giocatrici che conosco già dal Club Italia mi danno senzazioni positive – sono le prime parole di Sara Bonifacio -. Arrivo dunque in ambiente nuovo, ma già familiare. Ho già giocato con Berti e Orro, proprio con coach Mencarelli, e sono sicura che la mia scelta sia quella giusta, anche perchè avrò la possibilità di giocare di più rispetto all’ultima stagione a Novara. La squadra mi incuriosisce: è giovane, ma ben strutturata con nomi importanti come Meijners e Leonardi che daranno solidità al roster: saremo un grande gruppo, me lo sento“.

Con Bonifacio, dunque, la UYBA ha completato la rosa per la stagione 2018/2019. In regia ci sono la confermata Alessia Orro e la new entry Maria Luisa Cumino, ex Legnano. Al centro Sara Bonifacio, Beatrice Berti e Alexandra Botezat, opposti la belga Kaja Grobelna e Vittoria Piani, schiacciatrici Alessia Gennari, Britt Herbots, Floortje Meijners e Virginia Peruzzo; libero Giulia Leonardi.

L.P.
(foto di Guido Leonardi)