Dopo l’ottimo campionato disputato l’anno scorso da neopromossa, è difficile definire Brescia (foto Facebook Leonessa Brescia) – considerando le tante conferme nel roster – come una sorpresa. Certo, non era facile aspettarsi che potesse avere un rendimento da prima della classe, ma comunque le basi poste non potevano che far ben sperare i tifosi della squadra allenata da coach Diana. Brescia ha avuto un piccolo rallentamento solo dopo un inizio da nove vittorie nelle prime nove gare: superata una piccola crisi da tre sconfitte consecutive, però, la Germani ha ritrovato la vetta della classifica.

A gestire le operazioni c’è il veterano Luca Vitali (8.2 punti e 5.9 assist di media), registra magistrale di una squadra che gioca praticamente a memoria. Al suo fianco il talentuosissimo Lee Moore (10.6 punti e 4.4 rimbalzi), che sta confermando quanto di buono fatto vedere l’anno scorso nella sua stagione d’esordio nel basket professionistico. È in dubbio per la gara di Masnago il leone David Moss (9.1 punti e 3.5 rimbalzi), che di recente ha rinnovato con Brescia per altre due stagioni. Al suo posto, in caso di assenza, dovrebbe essere utilizzato Michele Vitali (11.1 punti con il 38.9% dall’arco), attaccante dal sicuro rendimento che ha saputo anche essere decisivo in più occasioni.

Brescia ha anche trattenuto l’MVP dello scorso campionato, Marcus Landry (15.2 punti e 4.2 rimbalzi), che si è ritrovato negli ultimi mesi dopo un inizio di stagione in sordina. Sotto canestro c’è Dario Hunt (13.4 punti e 7.7 rimbalzi), giocatore fondamentale per gli equilibri della squadra: è l’unico a fornire una solida dimensione interna al gioco offensivo e ha anche un grande rendimento difensivo in aiuto. Dalla panchina escono due veterani del calibro di Brian Sacchetti (5.9 punti e 4.3 rimbalzi) e di Benjamin Ortner (2.3 punti e 2.1 rimbalzi). Chiude le rotazioni il playmaker Andrea Traini (1.6 punti in 5.7 minuti di utilizzo).

Occhio a… Dario Hunt #4 – È nato a Colorado Springs il 2 maggio 1989. Si è formato alla University of Nevada, riuscendo a raggiungere per tre anni consecutivi con la maglia dei Wolf Pack la nomina per il primo quintetto difensivo della Conference. La sua carriera europea è iniziata nel 2012 tra Ucraina (Odessa) e Austria (Güssing), prima del ritorno negli Stati Uniti (D-League) per una stagione. Dal secondo campionato a stelle e strisce è poi passato a Capo d’Orlando: con la maglia dei siciliani si è messo in mostra a suon di rimbalzi (8.5 di media) e stoppate (6 contro Sassari).

Hunt è rimasto in Italia anche nella stagione successiva per vestire la maglia di Caserta (11.7 punti e 9.9 rimbalzi a partita), risultando fondamentale per la salvezza della formazione bianconera. È tornato in Italia questa estate dopo una stagione a Nancy. A Brescia si è subito trovato a suo agio col playmaker Luca Vitali e con il gioco di coach Diana, diventando determinante con la sua presenza nel pitturato su entrambe le metà campo. La sua miglior prestazione stagionale fino ad oggi è arrivata nella vittoria su Venezia: 22 punti, 10/11 dal campo, 9 rimbalzi, 3 stoppate e 38 di valutazione.

Filippo Antonelli
(foto Facebook Leonessa Brescia)