Ancora più giovani. Ancora più “targate Pro Patria”. L’Hupac Pro Patria è pronta per iniziare un altro campionato di serie C con una squadra che durante l’estate, semmai fosse possibile, è stata ulteriormente ringiovanita. A fronte infatti degli abbandoni per ragioni anagrafiche della “totemica” Barbara Pogliana (classe 1981) e per motivi di studio di due giocatrici importanti, ma a loro volta ancora Under come Manù Re Cecconi e Ilaria Proverbio, entrambe classe ’97, si sono trasferite a Milano e per motivi logistici giocheranno in un team meneghino, sono state inserite in gruppo ben cinque ragazze della “cantera” biancoblu – Mazzucchelli, classe 1999, Marzolini, 2001, Pertoni, 2002, Caruso e Palumbo, 2003 -, e Alessia Mari, classe 2000, in uscita da Tradate.

“Una squadra sempre più giovane e frizzante che – dice Riccardo Nalon, nuovo coach Pro Patria -, dopo un eccellente lavoro di preparazione in pre-stagione è finalmente pronta per misurarsi con un campionato senior. Arriviamo sotto lo striscione della partenza con grande entusiasmo e del tutto consapevoli che, per diventare una squadra vera e compiuta, manca ancora tanta strada da percorrere. Inserire nei meccanismi quattro elementi Under non è semplice perché il “trapianto” richiede tempo, pazienza, attenzione e la massima disponibilità da parte tutti. In questo senso la presenza di ragazze fantastiche e molto collaborative come la capitana “Dob” De Bernardi, Bernasconi, Cavaleri, Castiglioni, Landoni, Nestori e Cappa sarà fondamentale per aiutare, insegnare e trasmettere il senso del gruppo. Poi, quasi superfluo sottolinearlo, aggiungere via via le ragazze prodotte dal lavoro svolto nelle nostre giovanili è oggi, e sarà sempre più, la “mission” imprescindibile del nostro staff tecnico”.

Prospettive per la stagione che va ad incominciare?
“Dopo aver sfiorato i playoff lo scorso anno, vorremo riconfermare la nostra presenza ai vertici della classifica, ma in questo momento l’incertezza che riguarda i valori medi del campionato consiglia di restare in prudente attesa. Quindi, ritengo che tra qualche giornata, al netto dei primi risultati e sulla base delle informazioni relative a tutte le partecipanti, sarà possibile azzardare qualche previsione a lungo termine. Intanto, pensiamo sono a noi, ai nostri possibili e auspicabili miglioramenti e allo sviluppo della nostra identità tecnica che, con un gruppo così giovane e reattivo, non potrà che partire dall’essere mentalmente e fisicamente aggressive per tutti i quaranta minuti”.

Prima avversaria, intanto, sarà la Comense: previsioni?
“Comense è una formazione con cui abbiamo diversi punti in comune perché, come noi, presenta in organico tante giovanissime la cui forza ed efficacia in un contesto senior saranno da valutare. Quindi, attendo una partita difficile e pericolosa proprio perché caratterizzata da alcune incognite che scopriremo solo “nel mentre”, sperando – conclude “coach R” – di portare a casa la pelle e i due punti, fondamentali per regalare fiducia alla nostra squadra”.

 

Intanto la Pallacanestro Gavirate, assoluta dominatrice della regular season 2018, ha già fatto il suo esordio in campionato battendo la Pallacanestro Como nell’insolito anticipo di ieri sera. Gavirate, dopo un primo tempo in controllo, ha rotto gli argini nella ripresa piegando nettamente le lariane con un netto 64-43.
“Un debutto più che soddisfacente – dichiara in tono sereno Alessio Crugnola, più che confermato coach di Gavirate – arrivato dopo un primo tempo durante il quale i nostri tentativi di allungo (sempre +8, +10 per le gaviratesi ndr) sono sempre stati assorbiti da Frontini (10) e Luisetti (12). Però, dopo l’intervallo un potente fiammata di Zaffaroni, 21 punti, firma il break decisivo, puntellato in seguito dalla buone prestazioni di Merlo (10), Micaela Sciutti (13) di Sessa (7) e della nuova arrivata Chinese (8). Nel complesso una prova corale di ottimo spessore, buona per confermare la competitività del mio gruppo che, in questo periodo, al netto delle assenze delle lungodegenti Vezzù e Valentina Sciutti, entrambe di rientro ai primi di gennaio 2019, è ancora in fase sperimentale. Rispetto alla scorso anno non potremo più contare sul fattore sorpresa e, di sicuro, le avversarie cercheranno di lavorare meglio contro di noi. Tuttavia, di contro, a nostro vantaggio, è cresciuta la determinazione e la mentalità di un gruppo che gioca a memoria e in questa stagione troverà giovamento dall’aver allungato le rotazioni con la già citata Chinese, ala esperta di queste categorie, Bairic, nostra ragazza del 2002 sempre più presente e Camilla Colombo, play-guardia classe 1998 in uscita da Varese Basket Femminile. Quindi, al netto di tutto ciò – conclude Alessio -, contiamo di disputare ancora un campionato di altissima classifica e il buon avvio dimostra che abbiamo ancora tutte le carte in regola per riuscirci”.

 

SERIE C FEMMINILE  – PRIMA GIORNATA
Como-Gavirate 43-64 (giocata giovedì sera)
Comense-Hupac Pro Patria Busto A (sabato, ore 21)
Siziano-Garbagnate
Arcore-NP Mariano
Cantù-Monza
Robbiano-Sondrio
Vertemate-Carroccio

 Massimo Turconi