PalaFerrini strapieno. Tifo alle stelle. Grande partita e bellissima vittoria delle padrone di casa. Alla fine di un derby vero e caliente è mancato solo il grido più classico: “Cata su”. L’Hupac Pro Patria infligge una severa lezione all’ex capolista Canegrate dominando la gara proprio sul loro terreno preferito: difesa aggressiva e attacco spinto alla massima velocità per tutti i quaranta minuti.
“Complimenti alle mie giocatrici – dice Marco Cappone, coach Pro Patria -, brave nell’interpretare al meglio una partita comunque difficile e soprattutto nel respingere un’avversaria di valore come Canegrate sprigionando intensità nel momento più difficile, ovvero quando loro, alla fine del terzo quarto, si sono rifatte sotto (42-40) pericolosamente. A quel punto abbiamo alzato ancora di più la determinazione e volando in contropiede abbiamo prodotto un ultimo periodo stellare doppiando (26-13) le nostre avversarie. Quindi, in definitiva, una buonissima gara che, ben preparata sotto il profilo tecnico e mentale rilancia in modo assoluto, qualora ve ne fosse mai stato bisogno, la nostra candidatura per un campionato di vertice”.
Il girone di ritorno si apre con un altro impegno casalingo: questa sera, venerdì 26 gennaio, ospiterete Comense ultima in classifica con soli 2 punti.
“Potrà sembrare paradossale, ma da qui in avanti tutte le gare saranno molto, molto più complicate perchè, inutile negarlo, non potremo più sbagliare e la pressione di dover vincere sarà elevatissima. Però, ci aspettiamo che il nostro gruppo, compatto mentalmente e in costante crescita tecnica, sappia gestire al meglio la situazione a cominciare da questa sera per una partita, quella contro Comense fanalino di coda che, ne siamo consapevoli, è facile solo sulla carta”.

In casa Basket Gavirate, invece, il clima di festa per lo straripante successo (+25) conquistato a Valmadrera e soprattutto il primo titolo di campionesse d’inverno è stato rovinato dal brutto infortunio capitato ad una giocatrice-leader come Valentina Sciutti. Il team allenato da coach Alessio Crugnola, primo in classifica con grandissimi meriti, è atteso adesso alla prova più impegnativa: trovare energia e forza mentale per andare avanti senza sbandamenti. Non sarà semplice, ma la prima senza “Vale”, match agevole domani sera contro la Pallacanestro Como, darà certamente una mano nel creare nuovi equilibri.

 

RISULTATI TREDICESIMA GIORNATA
Hupac Pro Patria-Canegrate 68-53
Cantù-Bollate 52-64
Sondrio-Vertemate 50-41
Valmadrera-Gavirate 40-65
Legnano-Corbetta 44-56
Robbiano-Pallacanestro Como 57-53

CLASSIFICA
Gavirate, Hupac Pro Patria Busto  22; Canegrate 20; Corbetta 18; Vertemate 16; Sondrio 12; Valmadrera, Robbiano,Bollate 10; Legnano, Cantù 6; Comense, Como 2.

QUATTORDICESIMA GIORNATA
Hupac Pro Patria-Comense
Vertemate-Cantù
Corbetta-Valmadrera
Robbiano-Sondrio
Canegrate-Carroccio
Como-Gavirate

 Massimo Turconi