QUI GAVIRATE – In casa Pallacanestro Gavirate, abbastanza felici, si urla: “Buona la prima!” D.S. Dove l’acronimo D.S. sta per “Dopo Sciutti”. Infatti, come noto agli appassionati, la capolista una dozzina di giorni fa ha perso per la stagione una giocatrice-leader come Valentina Sciutti e nelle pieghe di un campionato fin qui dominato c’era una certa curiosità nel vedere come le gaviratesi avrebbero reagito a fronte di una defezione così grave. “La reazione è stata buonissima e in tutta sincerità – dice Alessio Crugnola, coach di Gavirate -, è stata agevolata dalla partita molto facile contro Como, fanalino di coda. Però, al di là della scarsa opposizione mostrata dalle giocatrici comensi, ho apprezzato l’intensità proposta dalle mie ragazze, brave a scattare dai blocchi di partenza e nell’indirizzare subito la gara sui nostri binari”.
L’uscita di scena di una giocatrice da quintetto e di valore come Sciutti apre un buco importante nelle rotazioni: come pensate di rimediare?   
“In questo senso abbiamo due certezze incrollabili. Di sicuro non andremo sul mercato e, altrettanto garantito, continueremo con l’organico attuale, proveremo altri assetti tattici offrendo semmai più spazio alle ragazze che finora hanno giocato meno e opportunità alle giovani del nostro vivaio. Tra queste, per esempio, ci saranno minuti in crescita per Anela Bajric, lunga classe 2002 che proprio a Como ha messo il suo nome a tabellino per la prima volta. Insomma: continueremo sulla nostra strada di sempre consapevoli che le giocatrici dovranno, tutte quante, dare qualcosa di più per tamponare la grave assenza di Valentina”.
Dopo il facile successo contro Como, domani sera in casa avrete il classico rovescio della medaglia: alle “Carducci” arriva Corbetta. 
“L’appuntamento contro Corbetta rientra nella categoria più attesa: quella delle partite decisive. Corbetta, sulla carta è uno squadrone, ma noi “bissando” il successo già ottenuto all’andata (finì 50-57) abbiamo l’occasione buona per  incassare un prezioso +6 in classifica e il 2-0 negli scontri diretti. Insomma: rispetto a Corbetta, si tratterebbe di un passo avanti fondamentale”.
Passo avanti da concretizzare in che modo?
“Imponendo a Corbetta ritmo, velocità, corsa delle nostre esterne e aggressività sui due lati del campo. Certamente dovremo impedire a Corbetta di impostare una gara su ritmi di gioco cadenzati e una pallacanestro sotto controllo perchè – ammonisce Crugnola -, in quelle situazioni tattiche, loro sono esperte e “maestre” indiscusse”.

 

QUI PRO PATRIA – Dopo il brillantissimo successo colto contro Canegrate e la giornata di riflusso contro Comense, la formazione allenata dal duo Cappone-Iaccarino viaggia verso Sondrio, per affrontare una trasferta sempre disagevole contro un’avversaria che sul proprio parquet può impensierire chiunque. Landoni e compagne, per uscire dal campo valellinese con il referto rosa, dovranno ritrovare compattezza difensiva e dopo la giornata di comprensibile “scarico” contro Comense saranno chiamate a riproporre elevati livelli di concentrazione. Altrimenti, il rischio sarà altissimo.

 

RISULTATI QUATTORDICESIMA GIORNATA
Hupac Pro Patria-Comense 57-49
Como-Gavirate 36-64
Vertemate-Cantù 53-44
Corbetta-Valmadrera 61-47
Robbiano-Sondrio 41-57
Canegrate-Carroccio Legnano 71-47

CLASSIFICA
Gavirate, Hupac Pro Patria Busto 24; Canegrate 22; Corbetta 20; Vertemate 18; Sondrio 14; Valmadrera, Robbiano,Bollate 10; Legnano, Cantù 6; Comense, Como 2.

QUINDICESIMA GIORNATA
Gavirate-Corbetta
Sondrio-Hupac Pro Patria
Comense-Vertemate
Bollate-Canegrate
Valmadrera-Robbiano
Cantù-Como

 Massimo Turconi