Gavirate, sempre più superstar, stende nettamente, e ancora, Corbetta togliendosi definitivamente dai piedi – 6 punti di vantaggio e 2-0 negli scontri diretti – una possibile avversaria in chiave playoff. Eccellente la partita prodotta da Sciutti e compagne, brave al punto da meritare i complimenti a scena aperta di coach Alessio Crugnola: “Alla vigilia temevamo molto la partita contro Corbetta ma a conti fatti – dice Crugnola -, devo congratularmi con le mie giocatrici, davvero bravissime nel rendere innocua una squadra di talento e potenzialmente pericolosa”.
Quali sono stati i temi salienti della vostra vittoria?
“Abbiamo interpretato bene il piano-gara ma soprattutto – continua il tecnico gaviratese -, abbiamo letto con intelligenza ogni situazione tecnico-tattica. Così, nel primo tempo, abbiamo colpito Corbetta nel cuore dell’area con Micaela Sciutti buonissima protagonista. Invece, nella ripresa, quando Corbetta come contromossa ha scelto di presidiare i tabelloni, abbiamo cambiato raggio d’azione andando con decisione sulle opzioni perimetrali con Zaffaroni, 18 punti nel secondo tempo, addirittura letale nel fare a pezzi la difesa corbettese con le sue triple. Il tutto condito dall’ottima difesa individuale, encomiabili Madonna e Vezzù, e di squadra su Michela Frontini”.
Domani sera altro turno casalingo contro Robbiano.
“Le ragazze arriveranno al match un po’ acciaccate e malaticce ma, anche se non al top della forma, chiederò uno sforzo supplementare alle mie giocatrici. In questo momento è importante restare coese e portare a casa i due punti. Per riposare e guarire avremo tempo la prossima settimana sfruttando il turno di sosta, ma domani sera  – conclude in tono pragmatico Alessio – battere Robbiano imponendo il nostro ritmo superiore è la massima priorità”.

 

QUI PRO PATRIA – L’Hupac, in versione stoica e coraggio “no limits” torna da Sondrio con due punti preziosissimi e non scontati, in particolare perché conquistati con una formazione ridotta ai minimi termini da infortuni, acciacchi e assenze. “Brave le nostre giocatrici a lavorare bene in difesa contro una squadra fisicata, a tenere mentalmente e – dice Marco Cappone, coach di Busto Arsizio – aspetto determinante, mettere in mostra scelte lucidissime nel periodo più delicato della partita. Aver vinto chiudendo in controllo rappresenta un segnale positivo e testimonia dei passi in avanti compiuti dal nostro gruppo”.
Questa sera tornate al PalaFerrini per affrontare Cantù: previsioni?
“Ci aspetta una gara molto più dura di quanto non faccia pensare la differenza di classifica (26 Busto; 8 le ospiti, ndr). Cantù è una formazione dotata di fisicità, chili e centimetri fuori dal comune. Oltre a tutto ciò riempie benissimo l’area e fa un largo uso di zone in grado di rompere il ritmo a qualunque squadra. Insomma: un team da rispettare e da prendere con le molle. Per battere le canturine dovremo fare noi la partita e – ammonisce il tecnico biancoblu -, non sarà semplicissimo”.

 

RISULTATI QUINDICESIMA GIORNATA
Bollate-Canegrate 43-83
Valmadrera-Robbiano 57-40
Sondrio-Busto 48-53
Gavirate-Corbetta 60-44
Comense-Vertemate 57-62
Cantù-Como 46-42.

CLASSIFICA
Gavirate e Pro Patria 26; Canegrate 24; Corbetta, Vertemate 20; Sondrio 14; Valmadrera 12; Robbiano, Bollate 10; Cantù 8; Legnano 6; Comense, Como 2.

SEDICESIMA GIORNATA
Hupac Pro Patria-Cantù
Gavirate-Robbiano
Corbetta-Bollate
Canegrate-Valmadrera
Carroccio Legnano-Comense
Como-Sondrio

 Massimo Turconi