Mentre la roboante capolista Gavirate – “quarantello” facile e spettacolare tirato a Robbiano – osserva in questo fine settimana un turno di riposo più che meritato, l’altra capolista, Hupac Pro Patria Busto Arsizio, dopo aver battuto Cantù, viaggia verso l’insidiosa trasferta in programma a Bollate e Marco Cappone, coach bustocco, analizza in questo modo il momento della sua squadra: “Con Cantù – dice Cappone -, abbiamo prodotto una buona gara con una sola sbavatura: il recupero ospite dall’8-0 iniziale alla parità a quota 11-11 alla fine del primo quarto. Per il resto abbiamo tenuto la gara sempre in controllo rendendola semplice in particolare dal terzo quarto in avanti quando abbiamo deciso di cambiare marcia, sopratutto a livello difensivo, e abbiamo chiuso il parziale con un +17 toccando però anche il +21. Nell’ultimo periodo, abbiamo ampliato al massimo le rotazioni dando spazio alle ragazze un po’ meno utilizzate e, aspetto molto apprezzato, l’intensità sul parquet non è calata e tutte le ragazze hanno messo punti a referto, giocando sempre con buona partecipazione mentale e fisica. In definitiva una vittoria piuttosto agevole conquistata anche senza tre giocatrici importanti come Castiglioni, Pogliana e Re Cecconi. Tra le note positive da sottolineare infine il rientro di Rodriguez che ha offerto un ottimo contributo difensivo e la presenza di Valentina De Bernardi come attivatrice del movimento di palla in attacco. Di fatto, quando in campo c’è “Dob”, la squadra si passa di più e meglio la palla”.

Domenica pomeriggio sarete a Bollate per una trasferta delicata.
“Una gara che abbiamo ben presente perché all’andata disputammo la peggior partita della stagione e, in tutta onestà, vincemmo solo grazie ad alcune giocate individuali. Domenica, le ragazze dovranno pertanto dimostrare di essere cresciute rispetto a un girone fa mantenendo elevati i livelli di  concentrazione durante tutto l’arco della gara, senza inciampare in quei blackout che ogni tanto ci mandano fuori giri. Sarà anche importante sistemare i “tempi” di alcuni movimenti offensivi e la costanza nell’intensità difensiva. Ritengo dunque molto interessante e importante il test bollatese perché, insieme a quello di Como della prossima settimana, ci dovranno preparare al meglio in vista della big-match contro Gavirate”.

 

SEDICESIMA GIORNATA
Hupac Pro Patria-Cantù 60-44
Gavirate-Robbiano  79-40
Corbetta-Bollate 74-52
Canegrate-Valmadrera 76-59
Carroccio Legnano-Comense 54-68
Como-Sondrio 42-53

CLASSIFICA
Gavirate e Pro Patria 28; Canegrate 26; Corbetta 22; Vertemate 20; Sondrio 16; Valmadrera 12; Robbiano, Bollate 10; Cantù 8; Carroccio Legnano 6; Comense, Como 2.

DICIASSETTESIMA  GIORNATA
Bollate-Hupac Pro Patria
Comense-Corbetta
Canegrate-Robbiano
Sondrio-Cantù
Valmadrera-Carroccio Legnano
Vertemate-Como

Massimo Turconi