Giocarsi tutta la stagione in quaranta minuti. In fondo, anche se bello e crudele, affascinante e maledetto, giusto così. Ad una gara dal termine della stagione regolare, in serie C Femminile la domanda di tutti – tifosi, protagonisti sul parquet e addetti ai lavori – è una sola: chi tra Hupac Pro Patria Busto Arsizio e Canegrate si piazzerà dietro alla Pallacanestro Gavirate, prima da tempo e con largo merito?
“Noi vogliamo esserci, poco ma sicuro – dice in tono fermo Alessia Cavaleri, play-guardia Hupac -. Abbiamo lottato e sudato tantissimo per arrivare a questo punto della stagione e saremo certamente prontissime per affrontare uno spareggio che vale un’intera annata”.

Spareggio da affrontare come?
“Con le certezze tecniche, tattiche e mentali sulle quali abbiamo speso tante energie nel corso dell’ultimo mese e mezzo. Dall’inizio di marzo abbiamo completamente cambiato registro, soprattutto quello difensivo, allungando i nostri schieramenti anche a tutto campo, aumentando l’aggressività e migliorando le rotazioni che, adesso, in alcune partite coinvolgono tutte le giocatrici. L’atteggiamento difensivo, che è sempre stato un punto di svolta nelle nostre partite, adesso lo è ancora di più e dalle buone difese possiamo spremere intensità e serenità anche in attacco, convinte che, comunque, là dietro possiamo rimediare a qualche comprensibile passaggio a vuoto sul fronte offensivo. Detto questo, sotto il profilo tecnico dovremo cercare di limitare i loro punti di forza, in particolare Zinghini, giocatrice che per la sua duttilità sotto canestro e nei dintorni dell’area ha la capacità di diventare protagonista. Invece, dal punto di vista tattico, dovremo giocare con intelligenza e lucidità contro il loro pressing”.

Dovrete battere anche il pressing innescato da un fattore campo molto presente?
“A Canegrate si gioca di fronte ad un pubblico folto e sempre molto caloroso capace di creare un’atmosfera elettrizzante. Però, a Canegrate la Pro Patria, a partire dalla sottoscritta (Cavaleri ha disputato diverse stagioni con canotta nero arancio, ndr) sarà in campo con diverse ex, vedi Pogliana, De Bernardi, Castiglioni, Landoni. Quindi, conosciamo abbastanza bene l’ambiente e non ci saranno problemi”.

Pronostico?
“E’ uno spareggio e come tale avrà dentro tutti gli ingredienti tipici del caso: gara tiratissima e piena di tensione tra due squadre che, lo dicono anche i numeri, sostanzialmente si equivalgono. Pertanto, pronostico classico: 50% a testa e  – conclude Alessia -, partita tutta da giocare”.

 

RISULTATI VENTICINQUESIMA GIORNATA
Comense-Bollate 66-41
Robbiano-Corbetta 53-45
Sondrio-Gavirate 38-46
Valmadrera-Como 62-51
Cantù-Canegrate 51-56
Legnano-Vertemate 57-67

CLASSIFICA
Gavirate 44; Hupac Pro Patria Busto, Canegrate 40; Vertemate 30; Corbetta, Sondrio 28; Robbiano 20; Valmadrera 18; Bollate, Comense 14; Legnano 12; Cantù 8; Como 4.

VENTISEIESIMA GIORNATA
Canegrate-Hupac Pro Patria
Bollate-Cantù
Vertemate-Sondrio
Gavirate-Valmadrera
Corbetta-Legnano
Como-Robbiano

Massimo Turconi
(foto di Salvatore Medau)