Mentre la Hupac Pro Patria Busto Arsizio, battuta in modo abbastanza netto da Canegrate, abbandona la scena e saluta in modo mesto la Finale Regionale che da domenica pomeriggio assegnerà le due poltronissime per la serie B edizione 2018-2019, Gavirate scalda i motori in vista del primo grande evento della sua storia recente. Una finalissima che, è già stato ribadito e sottolineato più e più volte, Gavirate ha ampiamente meritato in virtù di un coach tanto umile quanto brillante come Alessio Crugnola e un gruppo attrezzato, ma soprattutto serenamente coeso. Gavirate, dunque, si prepara, ma come?
“Nello stesso modo di sempre: senza nessuna pressione, senza alcuna enfasi e – dice Crugnola – con l’animo sereno di chi sa di aver già fatto un miracolo nell’arrivare all’ultimo atto. Se nell’agosto del 2017 qualcuno mi avesse detto che sarei arrivato fino a questo punto lo avrei preso per matto. Invece adesso ci siamo e, credo, a differenza delle nostre avversarie, giocheremo con la mente sgombra di chi pensa prima di tutto a divertirsi. Poi, come abbiamo sempre fatto durante l’anno, ci daremo dentro al 110% per cercare di superare i nostri limiti e, infine, ci accosteremo alla Finali con la curiosità e la faccia tosta di chi, per usare una frase classica, dice: “Non succede, ma se succede…”.

Come arrivate alla Final Four?
“In discrete condizioni generali ma, purtroppo, nel particolare, con la “tegola” capitata a Vezzù che negli ultimi giorni ha riportato uno stiramento muscolare che potrebbe addirittura mettere a rischio la sua partecipazione. Per noi, eventualmente, si tratterebbe di una defezione molto importante perchè Vezzù è una giocatrice esperta e in grado di dare equilibrio al nostro assetto difensivo. La speranza è quella di poterla recuperare, magari solo per pochi minuti per allungare le rotazioni”.

La prima avversaria sarà Sanga Milano, arrivata seconda nel girone B. Come presenti queste sfida?
“Sanga rappresenta un ostacolo difficile da descrivere perchè si tratta di una squadra composta da giovanissime che, essendo impegnate sul doppio fronte serie C-serie A2, si alternano molto spesso. Tuttavia, ho motivo di credere che per l’occasione Sanga schiererà la squadra migliore e richiamerà dalla prima squadra le ragazze più talentuose, Toffali per tutte, e fisicate. Al netto di questa premessa, le mie giocatrici sono comunque pronte ad affrontare un team votato ad atletismo, corsa, velocità di esecuzione e aggressività difensiva, anche a tutto campo. Noi dovremo giocare una partita lucida, accorta e sempre ai nostri ritmi. Accettare il loro basket frenetico sarebbe molto pericoloso, mentre noi – conclude in tono tranquillo rugnola -, vogliamo essere padroni del ritmo e di tutte le situazioni tattiche”.

 

FINALE REGIONALE  SERIE C FEMMINILE
Si gioca presso il palazzetto di Albino (BG), via Aldo Moro

PRIMA GIORNATA – domenica 6 maggio
ore 17 – Gavirate-San Gabriele Milano
ore 19 – Pontevico-Canegrate

SECONDA GIORNATA – lunedì 7 maggio
ore 19 – Perdente 1 vs Perdente 2
ore 21 – Vincente 1 vs Vincente 2

TERZA GIORNATA – martedì 8 maggio 
ore 19 – Vincente 1 vs Perdente 2
ore 21 – Vincente 2 vs Perdente 1

 Massimo Turconi