Come Sarti, Burgnich, Facchetti nel calcio. Come Chick Corea, Jack DeJohnette e Stanley Clarke nel jazz. Come James, Wade e Bosh ai Miami Heat. Come Bellotti, Clerici, Lepri nella serie C Gold di basket. Anche Bruno Bianchi, coach di Valceresio Arcisate, può orgogliosamente sfoderare i suoi “Big Three”, tutti e tre nei primi dieci marcatori del girone, con Luca Bellotti a guidare il terzetto e, ovviamente, in qualità di playmaker anche il resto del gruppo.
“Un nucleo di ragazzi che stanno bene insieme in campo e fuori, che lavora duramente in settimana e – sottolinea Luca – ho l’onore e il piacere di “amministrare”. La buonissima qualità degli allenamenti e l’esperienza maturata lo scorso anno, ci hanno permesso di iniziare in maniera sprint la stagione inanellando un quattro su quattro perfetto per regalarci subito grande serenità. In seguito sono arrivate un paio di sconfitte “giustificate” contro Saronno e Gazzada e un altro stop, quello interno contro Cermenate che, nei fatti, è davvero l’unico per il quale dobbiamo rammaricarci. Però, il nostro bilancio è più che positivo e dopo aver battuto anche Mortara nell’ultimo turno grazie ad una eccellente preparazione difensiva contro i due lituani, penso non ci siano dubbi sulla “nominaton” per la squadra-sorpresa di questo avvio di stagione: Valceresio, tutta la vita”.

Avete una classifica già importante, peraltro con punti strappati alle squadre della vostra stessa fascia: per arrivare dove?
“Il nostro sogno è raggiungere i playoff. Un sogno che lo scorso sfumò proprio perchè, al di là dei punti in classifica, perdemmo tante occasioni contro le nostre rivali dirette. Oggi abbiamo fatto tesoro di quella lezione e abbiamo imparato che per approdare alla post-season bisogna vincere prima di tutto gli scontri diretti. Detto questo, nessuno di noi guarda i “numeri” perché il cammino è ancora lunghissimo e, calendario alla mano, il nostro destino in ottica playoff si deciderà nelle prime quattro giornate di ritorno tra gennaio e febbraio 2019. Se riusciremo a “bissare” qualche vittoria, mettendo via preziosi 2-0 negli scontri diretti, allora il resto della strada sarà in discesa. Diversamente, sarà lastricata di difficoltà e sofferenze”.

Invece, cosa pensi della lotta al vertice?
“Come da pronostici estivi il “giro” sarà a tre con Gazzada, Milano3 e Saronno a giocarsi le tre posizioni del podio. Non avendola ancora affrontata non mi esprimo sul conto di Milano3, mentre tra Gazzada e Saronno, mi sembra che i saronnesi per fisicità ed esperienza globale abbiano qualcosa in più di Gazzada”.

A proposito di pronostici, in chiusura ti spetta il consueto compito della schedina della decima giornata partendo da Milano3-Gallarate.
“1”.

Cantù-Mortara?
“Per interesse diretto dico 2”.

Cermenate-Saronno?
“Idem come sopra: 2”.

Bustese-Cislago?
“1”.

Erba-Opera?
“Opera è stata segnalata in ripresa, ma Erba non fallirà l’appuntamento: 1”.

Infine, la gara che ti riguarda: Valceresio-Nerviano?
“Stiamo per giocare la partita più importante del girone d’andata. Una gara che, in questo particolare momento, rappresenta una sorta di snodo verso l’alta classifica. Loro sono davvero una buonissima squadra che in pre-stagione, nel torneo di Cermenate, ci ha battuto in modo netto. Adesso le situazioni, e i valori, dovrebbero essere più in equilibrio. Pertanto – conclude Bellotti senior -, giocando in casa dobbiamo vincere a tutti i costi: 1 fisso e non se ne parli più”.

RISULTATI NONA GIORNATA
Saronno-Cantù 67-55
Valceresio-Mortara 76-66
Erba-7 Laghi Gazzada 51-70
Cislago-Cermenate 56-74
Opera-Bustese 59-49
Nerviano-Milano3 67-73.
Riposo: Gallarate.

CLASSIFICA
Saronno*, Gazzada 14; Milano3*, Nerviano 12; Cermenate*, Valceresio 10; Mortara*, Bustese 8; Cantù*, Erba, Gallarate°*, Cislago* 4; Opera*° 2. * turno di riposo già osservato; ° una partita da recuperare.

DECIMA GIORNATA
Sabato

ore 18.30
Milano3-Gallarate
ore 21
Cantù-Mortara
Cermenate-Saronno
ore 21.30
Valceresio-Nerviano
Domenica
ore 18
Bustese-Cislago
ore 20
Erba-Opera
Riposa: Gazzada

 Massimo Turconi