La partenza da 0 su 4 di Gallarate avrebbe stroncato anche un toro e mandato in depressione anche il comico più ottimista del mondo, ma non Thomas Valentino, presidente del Basket Gallarate. Non il numero 1 del club biancorosso che, memore del famoso motto, ha dichiarato al “suo mondo”: quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. E quella partita lì è appena cominciata.

“Nelle prime giornate di campionato – dice Valentino -, vuoi per una lunga serie di infortuni e acciacchi, vuoi per un nutrito corollario di incongruenze tecniche legato a questi e altri aspetti abbiamo mandato sul parquet una squadra corta nelle rotazioni e “storta” sotto il profilo tattico. Così, dopo un avvio francamente problematico e negativo, ci siamo messi subito al lavoro per cercare di dare un’immediata sterzata alla stagione. Oggi posso finalmente affermare che il Basket Gallarate c’è, è ben presente nella realtà della C Gold e la squadra vista alla fine di settembre non c’entra nulla con il gruppo attuale. Tanto per cominciare il progressivo affiatamento e la migliorata conoscenza dei nuovi ha permesso a coach Federico Sassi di puntellare le sue idee tecniche all’interno del gruppo ma, è chiaro, è stato l’inserimento di un leader tecnico ed emotivo come Penny Hidalgo a darci una robusta mano nel trovare la quadratura nei ruoli perimetrali. Penny, per la sua completezza – ha uno contro uno, tiro dall’arco, soluzioni in avvicinamento, controllo del corpo, passaggio e così via -, era il giocatore che ci mancava nei ruoli dietro e, in buona sostanza, è stato colui che ha acceso la miccia di un gruppo comunque molto disponibile al lavoro in palestra. Adesso abbiamo rotazioni profonde, gerarchie e compiti meglio definiti e, mica male, la possibilità di girare la composizione dei quintetti e adeguarci o imporre situazioni tattiche. Insomma, Gallarate è la squadra completa e dotata di talento a 360° che avevamo in mente”.

Quindi, con queste allettanti premesse, quale potrebbe essere l’obiettivo stagionale?
“Il traguardo non può che essere l’ingresso nel gruppo delle otto formazioni che, nella seconda fase a gironi riuniti, si giocheranno i playoff. La partenza ad handicap ha rappresentato oggettivamente un duro colpo, ma è pur vero che il nostro gruppo nelle ultime settimane ha raccolto risultati importanti. Le vittorie colte prima a Nerviano, poi in trasferta contro Milano3 e mercoledì sera ad Opera, intendono  lanciare un chiaro segnale al campionato, ma soprattutto a noi stessi. Un messaggio che, dal mio punto di vista, ha significato preciso: Gallarate, se gioca con convinzione, determinazione e fiducia nei propri mezzi, ha le qualità per giocarsela a viso aperto contro chiunque. Detto questo, sappiamo che non sarà facile entrare nel gruppo delle “elette” e, in questo momento, stando ai valori espressi fin qui dal campionato possiamo pensare di mettere nel mirino solo Valceresio perchè Busto, con l’acquisto di una “star” come Atsur, è probabilmente destinata a salire molto in alto. Pero, mi ripeto, credo che il nostro futuro, le nostre possibilità di avere successo e, quindi, di raggiungere gli obiettivi, dipenderanno soprattutto da noi, dalla nostra durezza mentale e da quanto sapremo essere esigenti verso noi stessi. Insomma, per ripetere un concetto noto e abusato: da quanto ci crederemo”.

Per concludere, con un atto di “fede” ecco la tua schedina partendo da: Gazzada-Cantù?
“1”.

Saronno-Milano3?
“1”.

Mortara-Erba?
“1”.

Cislago-Nerviano?
“2”.

Opera-Cermenate?
“1”.

Gallarate-Valceresio?
“Ci attende la partita più importante del girone d’andata: dobbiamo battere Valceresio e, se possibile, mettere tra noi e loro anche una corposa differenza punti che potrebbe risultare fondamentale nella corsa-playoff: 1 fisso”.

 

RECUPERO 8^ GIORNATA
Opera-Gallarate 71-79

RISULTATI DECIMA GIORNATA
Milano3-Gallarate 74-93
Cantù-Mortara 63-79
Cermenate-Saronno 53-51
Valceresio-Nerviano 67-87
Bustese-Cislago 98-58
Erba-Opera 52-72
Riposa: Gazzada.

CLASSIFICA
Saronno*, Gazzada, Nerviano 14; Milano3*, Cermenate* 12; Mortara*, Valceresio*, Bustese 10; Gallarate°* 8; Cantù*, Erba, Cislago*, Opera*° 4. * = turno di riposo già osservato

UNDICESIMA GIORNATA
Sabato

ore 18.30
Gallarate-Valceresio
ore 21
Gazzada-Cantù
Saronno-Milano3
Mortara-Erba
Domenica
ore 18
Cislago-Nerviano
Opera-Cermenate
Riposa: Bustese.

 Massimo Turconi