La serie C1 si prepara ad un altro, va da sé stucchevole, turno infrasettimanale con la speranza che il clima festaiolo e il maltempo richiamino in palestra un pubblico più numeroso in una giornata che presenta diverse gare di grande “appeal”.
A Gallarate, per esempio, si giocherà un Gallarate-Mortara da brividi per i gallaratesi che sul campo di via Sottocosta finora hanno incassato solo delusioni e sconfitte, vedi gare contro Busto, Cantù e Saronno. Mortara, in questo senso, non è proprio un avversario agevole, anzi. Però Fogato e compagni, se vogliono sterzare la loro stagione, devono cominciare a portare a casa punti pesanti anche con le squadre da playoff.
Di alto livello si prospetta la gara in programma a Busto tra Bustese e Milano 3. Per i giocatori allenati da coach Nava, dopo la sconfitta casalinga subita contro Gazzada (con parecchi rimpianti al seguito…) si tratta del secondo test vero in chiave playoff. Certamente interessante, anche se per un’altra zona della classifica, si presenta il match tra Cislago e Opera con i Cis Lakers che, reduci da due pesanti “sbiancate” contro Gazzada e Mortata, sono attesi ad una potente reazione sul piano prima emotivo, poi tecnico in una partita alla loro portata.
Piena di significati anche la gara tra Nerviano e Gazzada con Bolzonella e compagni che faranno visita al loro ex-coach Paolo Garetto, oggi alla guida di Nerviano. Il team alto-milanese, pur tra alti e bassi (sconfitta in casa contro Gallarate e raid vincente a Cantù) mantiene intatte le ambizioni di un campionato di vertice e vorrà dimostrare di potersela giocare con la prima in classifica. Gazzada, dal canto suo, non può perdere punti contro un’avversaria buona, ma al momento considerata di seconda fascia.
Per le varesine la giornata si chiude con la partita tra Valceresio e Cermenate, le squadre del momento insieme a Busto. Valceresio, dopo il turno di riposo, torna in pista affrontando una probabilissima contendente in ottica post-season. In palio per il team allenato da coach Bruno Bianchi ci saranno punti veri e, quindi, irrinunciabili.
Ecco, in chiusura, la consueta schedina multi-pareri.
Gallarate-Mortara: 1
Busto-Milano 3: 1
Cislago-Opera: 1
Nerviano-Gazzada: 2
Valceresio-Cermenate: 1
Cantù-Erba 1

RISULTATI SESTA GIORNATA
Gallarate-Saronno 46-64
Mortara-Cislago 98-66
Cermenate-Milano3 79-67
Cantù-Nerviano 60-62
Gazzada-Opera 79-70
Erba-Bustese 65-71
Riposo: Valceresio.

CLASSIFICA
Saronno, Gazzada 10; Valceresio, Mortara*, Nerviano, Bustese 8; Milano3* 6; Cermenate*, Cantù 4; Erba, Gallarate, Cislago* 2; Opera* 0. * = turno di riposo già osservato.

SETTIMA GIORNATA
Mercoledì

ore 21
Gallarate-Mortara
Cantù-Erba
ore 21.15
Bustese-Milano3
Giovedì
ore 18
Cislago-Opera
Nerviano-Gazzada
ore 21
Valceresio-Cermenate

Massimo Turconi
(foto di José Altuna)