Dopo i calendari della Pallacanestro Varese (Serie A) e quelli della Robur et Fides Varese (DNB), ieri il Comitato Regionale della Lombardia ha ufficializzato i gironi dei campionati di basket di C Gold e C Silver maschili e di Serie B e C femminili.

Saranno sei le nostre squadre impegnate in C Gold: Cislago, Busto Arsizio, Valceresio, Gallarate, Saronno e 7 Laghi Gazzada. Tutte sono state inserite nel girone Ovest, composto da 13 compagini che, oltre alle varesotte, vede ai nastri di partenza del 29-30 settembre le milanesi Nerviano, Opera e Milano3 Basiglio, le comasche Cermenate, Erba e Cantù e la pavese Mortara.
Come nella passata stagione, anche nell’annata 2018/2019 al termine della fase regolare le prime otto classificate accedono alla poule promozione, mentre le altre si sfideranno nella poule retrocessione per evitare la discesa in C Silver (ne retrocedono tre).

In C Silver, Marnate, Luino, Casorate, Fagnano, Daverio e Castronno giocheranno nel girone C, composto in totale da 16 formazioni. Queste le avversarie delle nostre: Aba Legnano, Cormano, Cusano Milanino, Cerro Maggiore, Sedriano, Novate Milanese, Varedo, Robbio, Phoenix Iria Voghera e Nuova Olympia BK Voghera.

Passando al femminile, se con la promozione in A2 della Pallacanestro Femminile Varese (qui il calendario) non è rimasto più nessun team in Serie B, in Serie C a rappresentare il nostro territorio ci sono Gavirate e Pro Patria Busto Arsizio, entrambe inserite nel girone A. Se la vedranno con le milanesi Virtus Carroccio Legnano e Garbagnate, con le brianzole Arcore, Giussano e Monza, con le canturine Vertemate, Cantù, Como, Polisportiva Comense e Mariano Comense e contro Sondrio e Pavia. Nel girone B altre milanesi insieme alle bergamasche, bresciane, lecchesi e lodigiane.

L.P.