Il basket delle “minors” blocca la provincia di Varese e, in occasione della semifinale dei playoff di serie C Gold tra Gazzada e Saronno, la cristallizza in un momento sospeso di grandissimo fascino e straordinario interesse.
“Prima di addentrarci nella struttura tecnico-tattica e mentale della serie – dice Paolo Garetto, coach del 7 Laghi Gazzada -, vorrei soffermarmi proprio sugli aspetti che, in parte, hai già citato in apertura. Questo playoff che sotto il profilo geografico taglia in due la provincia di Varese dovrebbe, è la speranza di tutti, richiamare l’attenzione di tanti appassionati di pallacanestro perchè, fuori da Varese città, il mio club e Saronno rappresentano il basket di più alto livello. Per questa ragione, insieme al risultato finale che ovviamente spero possa essere positivo per la mia squadra, nutro anche il desiderio che i tifosi possano assistere ad una serie ben giocata, bella, avvincente e tirata fino all’ultimo possesso”.

Dopo questa premessa, puoi pure introdurre i temi “veri” della serie?
“Come dicevo prima, mi aspetto un playoff molto combattuto perchè Saronno è una squadra che – spiega il tecnico gialloblu -, negli ultimi mesi è cresciuta in maniera esponenziale. L’inserimento della coppia Mariani-Degrada oltre ad aver allungato le rotazioni a disposizione di coach Bianchi mi sembra abbia permesso di sistemare meglio gli assetti saronnesi con un playmaker di grande livello e fisicato come Mariani e un esterno non battezzabile come Degrada. Però, Saronno è tanto, tanto di più. A partire da Politi, un vero centrone d’area che in categoria ha pochi rivali e, oltretutto, da diverse settimane sta giocando una pallacanestro di grandissima efficacia. Poi, non posso non citare la coppia Gurioli-Cacciani, due ali con esperienza, talento e fisico in grado di risolvere qualsiasi situazione tattica. E, per chiudere, non dimentico il terzetto Leva-Novati-Furlanetto, che da titolari o uscendo dalla panca nelle posizioni di esterni hanno, come già accaduto in tante occasioni, tutti e tre le qualità e le capacità di girare il senso di una partita”.

La tua Gazzada, contro questa completezza, cosa dovrà fare?
“Ovviamente stiamo preparando la gara lavorando su tutti i dettagli e dovremo giocare una gara di estrema lucidità contro le loro caratteristiche e contro i loro punti di forza. Certamente non fare piazzare Politi e rendergli difficoltosa ogni ricezione sarà determinante. Altrettanto importanti saranno le nostre scelte difensive sui pick-and-roll e le aperture difensive dentro-fuori sugli esterni di Saronno che, dall’arco, possono fare davvero male. Insomma, come normale per una grande semifinale tra due squadra attrezzate, ci sarà bisogno di tutto – concentrazione, carattere, cuore, generosità, attenzione -, e in grande, enorme, quantità. Con un pizzico di meno – conclude Garetto -, o una o l’altra squadra, andranno a casa”.

 

SEMIFINALI PLAYOFF
GARA 1
: 7 Laghi Gazzada-Saronno, sabato 19 maggio, ore 21
GARA 2: Saronno-7 Laghi Gazzada, mercoledì 23, ore 21
EVENTUALE GARA 3: sabato 26 maggio a Gazzada, ore 21

 

LEGGI ANCHE:
QUI SARONNO

 Massimo Turconi