Domanda: quanto può valere il “marchio” 7 Laghi Gazzada nell’ormai imminente poule-promozione?  La risposta è affidata a Federico Passerini l’unico che, per doppia competenza – è il playmaker del team gialloblu e anche studente alla facoltà di Maketing e Management -, possa offrire un quadro completo sulla situazione dei lacuali.
“A mio parere il nostro titolo vale tantissimo e – dice Passerini -, in una certa misura lo abbiamo già dimostrato finendo secondi solitari alle spalle di una corazzata come Vigevano, tuttora imbattuta, con un ruolino di marcia di tutto rispetto: 19 vinte e 5 perse. Forti di questa convinzione, che è numerica ma anche tecnica -, ci prepariamo ad affrontare la poule promozione animati dall’idea di migliorare ancora di più la nostra posizione che, ora, per effetto del rimescolamento dei gironi ci colloca al terzo posto dietro a JuVi Cremona e insieme a Piadena. Il tutto in un girone “da paura” che, ne sono sicuro, esprimerà un livello di pallacanestro elevatissimo con formazioni come Iseo, Milano 3, Saronno, Mortara, Nerviano e così via che partiranno da dietro, ma a giudizio unanime hanno tutte le carte in regola per disputare una fase da grandi protagoniste”.

In una fase che sarà strapiena di battaglie, qual sarà il vostro vero obiettivo?
“Noi, come tutti direi, puntiamo al secondo posto soprattutto per cercare di evitare lo spauracchio Vigevano che, attualmente, significa eliminazione certa. Un traguardo che riteniamo possa essere alla nostra portata anche se avversari come Cremona, Iseo, Piadena, sembrano essere davvero attrezzati e preparati per raggiungere lo stesso nostro traguardo. Così, in mezzo a tante perplessità, normali prima del via, emerge una sola certezza: per conquistare la seconda piazza e avere quindi il vantaggio del campo nelle serie playoff, bisognerà vincere almeno 7 partite su 8. Una roba – commenta Federico -, da far tremare i polsi”.

Delle vostre rivali cosa sai?
“So che Cremona e Piadena, che hanno chiuso rispettivamente prima e seconda nell’altro girone, sono formazioni di livello. So che Cernusco, dopo la retrocessione-ripescaggio del 2017 rappresenta la sorpresa dell’anno e, infine, so che il terzetto Pizzighettone-Romano-Lumezzane può schierare grande fisicità e giocatori esperti e di talento che conoscono bene anche i livelli superiori. Insomma: ci si prospetta un ciclo di partite davvero durissimo, ma allo stesso tempo siamo consapevoli di due aspetti. Primo: pure noi siamo competitivi e veniamo guardati con rispetto e timore dai nostri avversari. Secondo: il futuro è solo nelle nostre mani e giocando al nostro meglio possiamo arrivare tranquillamente all’obiettivo prefissato”.

Primo ostacolo Iseo: quale sarà il vostro piano-gara? (sabato sera in via Matteotti ore 21)
“Una squadra quasi completamente cambiata rispetto a quella che affrontammo nei playoff di due anni fa. Adesso sono più giovani e ancora più atletici, ma noi – conclude fiducioso Passerini – dovremo prima di tutto limitare il terzetto-cardine formato da Azzola-Furlanis-Leon”.

 

POULE PROMOZIONE – PRIMA GIORNATA
Gazzada-Iseo
Vigevano-Pizzighettone
Milano3-Lumezzane
JuVi Cremona-Mortara
Piadena-Nerviano
Romano-Cislago
Cernusco-Cermenate
Pallacanestro Milano-Saronno

CLASSIFICA
Vigevano 20: JuVI Cremona 20, Gazzada, Piadena 18; Cernusco, Iseo 16; Saronno, Milano 3, Pizzighettone, Cermenate 12; Romano, Pallacanestro Milano, Nerviano, Lumezzane 10; Cislago 2.

 Massimo Turconi