Arrivare vicino? Non basta. Questo, stringi stringi, è il succo spremuto da Basket Arcisate Valceresio e Basket Gallarate dopo la giornata d’esordio nel girone retrocessione della serie C Gold. Entrambe le “nostre” formazioni, impegnate rispettivamente ad Agrate e Cremona, disputano infatti gare contrassegnate da buona solidità e intensità, ma il buono a questi livelli, soprattutto fuori casa, non basta per mettere punti in cascina.
“In un finale concitato – commenta Bruno Bianchi, coach di Valceresio -, abbiamo commesso qualche errore di troppo e visto l’andamento della partita (Valceresio avanti per tre quarti e ancora a +2 con un minuto da giocare, ndr), abbiamo forse sprecato una ghiotta occasione  per incamerare punti preziosi. Però, mettiamo da parte solo il buono della prestazione prodotta in quel di Agrate e cerchiamo di utilizzarlo in vista della gara casalinga, va da sé importantissima, contro Lissone”.

In casa Basket Gallarate si recita, ma ancor più rammarico, il medesimo copione dei “Lupi” di Arcisate.
“Noi, invece, e senza forse – dice Thomas Valentino, presidente di Gallarate -, la partita di Cremona l’abbiamo proprio gettata alle ortiche (eufemismo, ndr) perché sul +4, palla in mano, a ottanta secondi dal termine, la partita era solo da vincere. Al contrario siamo riusciti nella non facile impresa di beccare un break stordente dimenticando tutti i principi difensivi e di gestione dei possessi. Peccato perché la sconfitta subita a Cremona, classifica alla mano, per il momento ci allontana dai primi due posti che valgono la salvezza diretta. Però, allo stesso tempo, lo stop cremonese ci dice che i giochi sono ancora apertissimi ed è concreta la possibilità di mettere a segno un filotto evitando così il rischio playout”.

Come procede intanto il nuovo corso?
“Direi più che bene perché l’ingresso in pianta stabile di coach Maurizio Mosti nello staff tecnico mi ha permesso di rimodellare le strategie di conduzione della prima squadra che adesso opera in stile NBA con un allenatore, Mosti, responsabile della fase difensiva; un altro, Davide Cristallo che segue da vicino le scelte offensive e un terzo, Francesco Riva, che invece, avendo la funzione di scout e analista video, si occupa di preparare le partite. Per quanto mi riguarda ho già cominciato a sondare il terreno alla ricerca di Under o giocatori del “sommerso” che siano in grado di tenere botta in C Gold per la stagione 2018-2019 perché, dev’essere chiaro a tutti, noi nel prossimo mese di settembre saremo ancora al via in questa categoria.  Insomma – continua in tono piccato Valentino -, memore degli errori commessi dai miei collaboratori più stretti nel recente passato, soprattutto in fase di mercato estivo, vorrei suonarmela, cantarmela ed eventualmente sbagliarmela da solo”.

Intanto, domani pomeriggio (salto a due ore 18.30) ci sarà da ospitare la Gardonese e conquistare il primo referto rosa nella seconda fase.
“Gardone è una buona squadra che intorno alla “torre” Gino Cuccarolo (220 centimetri, visto anche in diverse squadre di serie A, ndr) grande baluardo difensivo, spreme la maggior parte di iniziative offensive dalla coppia Accini-Prestini. Noi, dovremo prenderli sul ritmo e sfruttare in maniera totale la nostra aticipità tattica contro una squadra che, se gioca a difesa schierata, può essere davvero fastidiosa”.

 

POULE RETROCESSIONE –  RISULTATI PRIMA GIORNATA
Agrate-Valceresio 61-58
Lissone-Opera 48-54
Sansebasket Cremona-Gallarate 82-78
Manerbio-Cerro M. 56-77
Gardonese-Erba 76-56

CLASSIFICA
Opera 14; Agrate, Gardonese 12; Lissone, Gallarate, Cremona 10; Erba, Valceresio 8; Cerro Maggiore 4; Manerbio 2

SECONDA GIORNATA
Valceresio-Lissone
Gallarate-Gardonese
Opera-Cremona
Erba-Manerbio
Cerro Maggiore-Agrate

Massimo Turconi