La iMO Robur Basket Saronno aggiunge tre tasselli al roster e chiude la squadra a disposizione dei coach Massimo Bianchi e Michele Crugnola per il campionato di Serie C Gold 2018/2019.

Dopo le conferme di capitan Leva, del playmaker Mariani, dell’ala Gurioli, del centro Politi e dei giovani dell’Under 18 campione regionale (Dhaoui, Pigliafreddo, Tresso e Turatti), la iMO completa il roster con le ali Federico Maiocco, Chris Chika Ukaegbu e Paolo Tosi.
Maiocco (1983, 5.5 punti e 3.7 rimbalzi nell’ultima stagione in A2 in 22 partite giocate e 28 minuti di media), cresciuto a Savigliano e passato da giovanissimo a Biella per iniziare una lunga carriera da professionista, è stato capitano e bandiera dei Knights di Legnano nelle ultime sei stagioni, quelle di maggior splendore della società altomilanese con la quale ha giocato 190 partite ufficiali segnando 1.363 punti, catturando 893 rimbalzi, servendo 323 assist e recuperando 199 palloni. Ancora difensiva, capace di cambiare l’attitudine di una squadra con la sua sola presenza, si presenta a Saronno con la voglia di contribuire alla crescita della Robur.
Ukaegbu è un giovane di scuola Cantù (1996, 6,5 punti e 6,5 rimbalzi nell’ultima stagione con Cermenate in 34 partite e 25 minuti di media) con ottime capacità difensive, attitudine al duro lavoro e presenza fisica. Tosi arriva invece da Legnano, dove ha fatto parte del gruppo di allenamento dei Knights ma anche della formazione Aba impegnata nel campionato di C Silver (5.4 punti di media in 33 partite, compresi i vittoriosi playout con Blu Orobica Bergamo). E’ alto (2.02) e mobile, un progetto sul quale spendere ore in palestra e minuti in campo. Il roster è chiuso, salvo esigenze tecniche da valutare con l’inizio della stagione.

L’obbiettivo dell’estate era rinnovare e svecchiare il roster – spiega il presidente Ezio Vaghi -. Tolto Maiocco, che però arriva da un contesto professionistico e dunque porterà la freschezza di una preparazione costante, siamo sicuri di aver tagliato il nostro primo traguardo. La squadra è un buon mix di ragazzi, contando anche i nostri giovani dell’Under 18 da lanciare dopo la bella vittoria del campionato regionale lombardo, e di atleti esperti: saremo ancora al top della categoria, come accaduto negli ultimi anni, a battagliare per il campionato“.

IL ROSTER
Guardie
: Matteo Leva (cap), Matteo Clementoni, Andrea Dhaoui (2000), Giacomo Mariani, Andrea Pigliafreddo (2001), Pietro Turatti (2000).
Ali: Alessandro Gurioli, Federico Maiocco, Paolo Tosi (1999), Davide Tresso (2000), Chris Chika Ukaegbu.
Centro: Filippo Politi.
Coach: Massimo Bianchi e Michele Crugnola.

redazione@varese-sport.com