Giunge finalmente al termine la lunga pausa che ha interrotto i campionati italiani di rugby per l’inizio del NatWest 6 nazioni e torna in campo il Rugby Varese di coach Galante e capitan Gulisano. Questa domenica (18 febbraio) alle ore 14.30 sarà fischiato il calcio d’inizio della terza giornata del girone 3 della fase promozione (serie C). Il calendario mette di fronte ai biancorossi il Rugby Rovato, in vetta al campionato insieme agli stessi varesini, con un attacco però statisticamente superiore a quello di quest’ultima. Uno scontro al vertice che può essere determinante per entrambe le squadre e potrebbe già delineare la vera favorita per la tanto ambita promozione in serie B.

I favori del pronostico per questo big match pendono verso i bresciani che, sconfitti in una sola occasione durante il corso di questa stagione, nelle due precedenti sfide col Varese sono usciti entrambe le volte vittoriosi. E se nel primo scontro in casa Varese era riuscito a lottare fino a quindici minuti dal termine, c’è stato invece poco da fare in trasferta dove i biancorossi hanno retto solamente per il primo tempo, venendo poi sopraffatti dalla netta superiorità del Rovato.

Ogni partita però è a sé, e questa non farà eccezioni. Varese potrà di certo contare sul fattore campo, il “Levi” di Giubiano, ma si vedrà costretto a rimaneggiare alcune pedine nella formazione, dove figurano diverse assenze non da poco. In primis, la terza linea Borello rimane in dubbio per il match a causa di dolori alla schiena, mentre non saranno sicuramente della partita le due aperture Pandozy e Affri e il centro Fulginiti. Lo staff tecnico potrebbe quindi schierare dall’inizio il giovane Valcarenghi in mezzo ai trequarti affiancato nel reparto dal vice capitano Carlone. “Non c’è molto da dire sui nostri avversari, sappiamo quanto e dove sono forti in campo e proveremo ad arginarli in ogni fase di gioco. Staremo più attenti sul gioco a largo, dove l’ultima volta ci hanno colpito maggiormente e dove noi siamo stati poco efficaci in attacco. Ma in generale con loro non si può perdere in nessuna fase, altrimenti ti puniscono. Sarà dura, ma tutto può succedere in campo e noi vogliamo dire la nostra contro una squadra di livello, ma soprattutto davanti al nostro pubblico”.

Appuntamento fissato quindi alle ore 14.30 presso l'”Aldo Levi” di Giubiano per tutti gli appassionati della palla ovale che vorranno seguire questo “terzo capitolo” tra Rugby Varese e Rugby Rovato.

Stefano Sessarego