Difficile mantenere calma e autocontrollo dopo due sconfitte torrenziali. Quanto torrenziali? – 46 a Buccinasco e -51 in casa contro Rovello rendono abbastanza l’idea? Comunque, dicevo, se dopo due stangate del genere hai ancora la forza di ripartire significa che carattere ne hai da vendere.
“Eh sì, noi di Daverio carattere ne abbiamo sempre avuto e – dice Daniele Pellegrini, ala classe 1986 membro degli Originals Rams -, certamente non ci siamo fatti annichilire, nè siamo andati in ansia per quelle due partite sbagliate giocate prima di Natale. Anche perchè, al di là del roboante riscontro numerico, quelle due disgraziate sconfitte rispondono a cause ben individuate: organico ridotto ai minimi termini, un lungo periodo di cattivi allenamenti e uno stato di salute generale davvero precario. Tutti elementi che hanno inevitabilmente prodotto due pessime prestazioni nelle quali, unica colpa nostra, non siamo stati in grado di abbozzare la benchè minima reazione”.

Reazione che, però, è arrivata nel momento più importante: nel derby contro Luino.
“Confermo: nel match giocato e vinto bene contro i lacuali siamo riusciti a mettere in mostra una prova solida e di grande continuità figlia, e non poteva essere diverso, di una dozzina di giorni di buonissimo lavoro in palestra. Del resto – osserva Pellegrini -, allenarsi bene e intensamente è una condizione indispensabile per una squadra come la nostra imbottita di giovani che stanno crescendo gara dopo gara. Così, più preparati fisicamente e concentrati sotto il profilo mentale non abbiamo mollato anche quando Luino viaggiava con vantaggi in doppia cifra. Siamo stati bravi nel rimanere in scia e aspettare il momento giusto per ribaltare il match e piazzare il colpo del k.o.”.

Cosa pensi dei valori espressi dal campionato e dopo il girone d’andata quale pensi possa essere il vostro vero traguardo?
“Andrò forse controcorrente, ma io penso che ad eccezione di Cantù, che è davvero di un altro pianeta, contro tutte le altre puoi vincere o perdere ed il nostro percorso lo dimostra, visto che abbiamo vinto contro tutte le seconde e le terze in classifica e perso con tutte quelle dietro di noi, “regalando” addirittura i due punti, gli unici finora, a Vittuone. Quindi, con questa consapevolezza, ritengo che il nostro obiettivo realistico siano i playoff, ma per tagliare il traguardo avremo bisogno di tanta salute e un pizzico di fortuna a cominciare dalle prossime due gare contro Casorate e Castronno il cui esito avrà probabilmente un effetto determinante per la nostra corsa verso la post-season”.

Tutto chiarissimo. Adesso chiudiamo con la tua schedina partendo da: Milano3-Vittuone?
“1”.

Robbio-Rovello?
“2”.

Lentate-Voghera?
“1”.

Cassano-Buccinasco?
“2”.

Luino-Castronno?
“1”.

Boffalora-ABA Legnano?
“1”.

Bustese-Cantù?
“1”.

Infine, la gara che ti riguarda da vicino: Casorate-Daverio?
“Arriveremo al big-match contro Casorate in buone condizioni fisiche e mentali e, come dicevo prima, pronti a giocare una gara di fondamentale importanza. Loro saranno più o meno nelle nostre stesse condizioni e giocheranno animati da due grandi motivazioni: agganciarci in classifica e, dopo il successo ottenuto all’andata, mettere via un bel 2-0 negli scontri diretti. Quindi sarà battaglia vera, ma noi davanti ai nostri tifosi che saranno presenti in gran numero per sostenerci, non possiamo sbagliare ed il pronostico – conclude Daniele -, è uno solo: 2 fisso”.

RISULTATI SEDICESIMA GIORNATA
Castronno-Boffalora 81-84
Cantù-Cassano Magnago 81-68
ABA Legnano-Bustese  74-64
Vittuone-Casorate 69-73
Daverio-Luino 75-62
Voghera-Milano3 49-63
Rovello Porro-Lentate 0-20 a tavolino
Buccinasco-Robbio  84-76

CLASSIFICA
Cantù 28; Lentate 22; Bustese, Luino, Buccinasco 20; Rovello, Boffalora 18; Robbio, Voghera, Milano3  16; Castronno, Daverio 14;  Casorate 12;  Cassano Magnago, ABA 10; Vittuone 2

DICIASSETTESIMA GIORNATA
Milano3-Vittuone
Robbio-Rovello
Lentate-Voghera
Cassano-Buccinasco
Luino-Castronno
Boffalora-ABA Legnano
Bustese-Cantù
Casorate-Daverio

 Massimo Turconi