ABA Legnano? In serie C2 sono in tanti tra allenatori e giocatori quelli che sentendo il nome ABA hanno come riflesso naturale un brivido di paura. Reazione normale, in fondo, quando sai che, dovendo giocare contro ABA, troverai di fronte giovanotti dotati di buona tecnica, atletismo e nel caso di qualcuno, anche una cifra di non trascurabile talento. Tutte qualità che, di recente, hanno permesso al team legnanese di strappare tre “scalpi” pregiati.
“Dal mio punto di vista ringrazio e benedico le vacanze natalizie ed il perchè è abbastanza intuibile. Infatti – spiega Filippo Arosio, coach di Legnano – in categoria c’è chi ha usato la pausa per le festività per riposarsi, leccarsi le ferite e guarire da infortuni e acciacchi di varia natura. Noi, al contrario, abbiamo approfittato della sosta per riempire a dovere i serbatoi di benzina ed energie suppletive e ripresentarci al via più carichi, scattanti e allenati. Abbiamo così capitalizzato al mille per cento due aspetti largamente positivi che caratterizzano il nostro gruppo: la gioventù ed il fatto che, grazie all’attività delle nostre prime squadre – Legnano e Sangiorgese -, la maggior parte dei nostri giocatori si allena sempre e, particolare determinante, sempre ad alto livello. Ecco dunque spiegato il perchè, alla ripresa del campionato, abbiamo voltato pagina mettendo a segno, con merito, la prima striscia positiva dell’anno battendo di fila squadre molto competitive come Casorate, Busto Arsizio e Boffalora”.

Vincenti e pure brillanti a dispetto dei guai che, anche in questo periodo, non sono mancati.
“Abbiamo dovuto affrontare una serie di guai fisici che – commenta il tecnico legnanese -, hanno colpito alcuni dei ragazzi più in vista: Roveda, Berra (33 punti contro Busto, ndr) e Biraghi (30 nel raid di Casorate, ndr), rispettivamente bloccati da problemi a caviglia, ginocchio e mano. Però, mai come in queste settimane, è venuta a galla la forza di un gruppo che, compattandosi ancora di più, ha saputo spremere risorse da tutti i giocatori proponendo protagonisti nuovi. Mi riferisco alla coppia Bernardi-Tosi (10+11) contro Busto, al duo Fasani-Dushi (16+12) nella trasferta vinta a Boffalora, e a tutti quei ragazzi che senza brillare al tabellino hanno offerto grande difesa e coralità in attacco”.

Migliorata la classifica, cambiano anche le prospettive?
“Assolutamente no perchè, pur avendo mosso importanti passi avanti, l’obiettivo, noto a tutti, è sempre lo stesso: la salvezza. E, aggiungo, non sarà facile conquistarla perchè, tempo un paio di settimane, tutte le nostre avversarie ritroveranno al 100% intensità, concentrazione e ritmo-partita e la lotta si farà sempre più dura”.

Sguardo al campionato?
“A parte Cantù, che a meno di improbabili sorprese è destinata a correre per un campionato a parte, tutte le altre sono “giocabili” e ho l’impressione che nel girone di ritorno l’equilibrio la farà da padrone”.

Tutto chiaro. Ora passiamo alla tua schedina cominciando da Lentate-Milano3.
“1”.

Cassano-Bustese?
“2”.

Cantù-Boffalora?
“2”.

Vittuone-Buccinasco?
“2”.

Daverio-Castronno?
“1”.

Rovello-Casorate?
“1”.

Voghera-Robbio?
“1”.

E, infine, la tua gara: ABA-Luino?
“Partita difficilissima contro un team di alta classifica, molto preparato e con uomini espertissimi nei ruoli chiave. Noi, però, non vogliamo fermarci e sperando di recuperare qualche acciaccato, vogliamo l’1. A tutti i costi”.

 

RISULTATI DICIASSETTESIMA GIORNATA
Luino-Castronno 66-60
Lentate-Voghera 75-65
Robbio-Rovello 63-70
Cassano-Buccinasco 62-83
Boffalora-ABA Legnano 54-71
Casorate-Daverio 72-56
Bustese-Cantù 70-74 dts
Milano3-Vittuone 67-57

CLASSIFICA
Cantù 30; Lentate 24; Luino, Buccinasco 22; Bustese, Rovello 20; Milano3, Boffalora 18; Robbio, Voghera 16; Castronno, Daverio, Casorate 14; ABA Legnano 12; Cassano 10; Vittuone 2.

DICIOTTESIMA GIORNATA
Venerdì
Lentate-Milano3
Cassano-Bustese
Cantù-Boffalora
Sabato
ABA-Luino
Vittuone-Buccinasco
Daverio-Castronno
Domenica
Rovello-Casorate
Voghera-Robbio

 Massimo Turconi