Il girone di ritorno per continuare a crescere, migliorare e riprendersi quello che nel girone d’andata è scivolato dalle mani. In casa Basket Castronno il concetto, spiegato in estrema sintesi, suona così: il girone di ritorno per acciuffare i playoff e Luca Leo, detto Jack, assistente di coach Nico Vis, conferma tutto dalla prima all’ultima parola. “La prima cosa da chiarire – dice Leo – è che finora siamo assolutamente in linea con le aspettative nutrite dai dirigenti della società che, l’estate scorsa, nel rifondare la squadra avevano posto alcuni obiettivi. Ringiovanire la squadra: fatto. Evitare una stagione di sofferenza: e finora ci siamo riusciti. Lanciare qualche giovane: obiettivo più che centrato. Provare a raggiungere la post-season: traguardo che, oggettivamente, è alla nostra portata. Il tutto, ripeto, rispettando gli obiettivi precedenti perchè, è giusto ricordarlo, scendiamo in campo con solo 4 giocatori davvero esperti per la categoria – Barbieri, Binda, Ivone e Cola, con quest’ultimo che, però, ha giocato solo 1 partita -, e una serie di ragazzi che, in C2, erano tutti da testare e verificare. Giornata dopo giornata queste verifiche, in qualche caso hanno offerto eccellenti risultati, vedi Edoardo Vescovi, mentre in altri hanno bisogno ancora di tempo per essere sviluppate al meglio. Ad ogni modo, essere a due punti dalla zona-playoff, ci soddisfa e ci spinge a lavorare ancora di più e ancora meglio per raggiungere una meta alla nostra portata”.

E, giusto per puntellare l’idea, siete reduci dal raid effettuato a Daverio.
“Contro i Rams – segnala il tecnico di Castronno -, abbiamo disputato la miglior partita dell’anno in termini di concentrazione, intensità, dedizione e continuità di gioco. Così, sono arrivati non solo due punti meritati, ma anche il ribaltamento della differenza canestri (-4 all’andata, +7 al ritorno, ndr). Due aspetti che danno carica, fiducia e morale in vista, appunto, di una rincorsa playoff che sarà lunga e difficile”.

Tenendo per buona la classifica attuale si può pensare ad una “maratona-playoff” con cinque-sei squadre coinvolte. In questo momento, tra Robbio, Boffalora, Milano3 e Voghera su chi pensate di fare la corsa?
“Detto che Robbio, come organico, sembra avere qualcosa in più, noi mettiamo sicuramente nel mirino Milano3 perchè abbiamo già vinto in trasferta all’andata e per forza di cose dobbiamo fare il bis al ritorno sperando che le altre si scornino fra loro”.

Capitolo playoff: dimmi, in modo secco e inequivocabile, le tue favorite per i primi quattro posti?
“Cantù, nettamente numero 1 del “ranking”, poi Lentate, Buccinasco e Busto”.

Chiudiamo come sempre con la tua schedina partendo proprio dalla vostra partita, Castronno-Cassano, che inaugura il week-end in C2.
“Ovviamente 1, pur consapevoli che Cassano è una squadra esperta e capace di esprimere una buona pallacanestro. Dovremo evitare che diventino padroni del ritmo e, quindi, giocare per quaranta minuti con la stessa intensità proposta sette giorni fa a Daverio”.

Robbio-Casorate?
“1”.

Rovello-Cantù?
“2”.

ABA Legnano-Daverio?
“Legnano mi sembra in buona forma, è favorita, quindi 1”.

Bustese-Boffalora?
“1”.

Voghera-Vittuone?
“1”.

Milano3-Luino?
“Dico 1 per fattore campo, ma per ovvie ragioni spero nel 2”.

Buccinasco-Lentate?
“1”.

RISULTATI DICIOTTESIMA GIORNATA
Daverio-Castronno 59-66
Lentate-Milano3 94-86
Cassano-Bustese 65-76
Cantù-Boffalora 65-55
ABA-Luino 56-60
Vittuone-Buccinasco  66-92
Rovello-Casorate 84-44
Voghera-Robbio 53-54

CLASSIFICA
Cantù 30; Lentate 24; Luino, Buccinasco 22; Bustese, Rovello 20; Milano3, Boffalora 18; Robbio, Voghera 16; Castronno, Daverio, Casorate 14; ABA Legnano 12; Cassano 10; Vittuone 2.

DICIANNOVESIMA GIORNATA
Venerdì
Castronno-Cassano
Robbio-Casorate
Rovello-Cantù
Sabato
ABA Legnano-Daverio
Bustese-Boffalora
Domenica
Voghera-Vittuone
Milano3-Luino
Buccinasco-Lentate

 Massimo Turconi