La Pallacanestro Castronno cambia rotta. In maniera decisa. Dopo la brillante stagione scorsa – squadra rinnovata e ringiovanita, nuovo staff tecnico e, soprattutto, nuovo corso societario all’insegna di “Soldi? Non ce ne sono!!” -, culminata con la conquista dei playoff, i dirigenti castronnesi decidono di cambiare comunque le carte in tavola affidando la panchina a Paolo Nicora, coach di lunghissima e vasta esperienza maturata a diversi livelli (giovanili, campionati senior, assistente in serie A) che dopo un anno di transizione torna a fare ciò che più gli piace: allenare.
Paolo Nicora 2“Al netto della mia situazione lavorativa che – spiega Nicora – mi consente spazi di manovra abbastanza limitati in termini di orario, considero la proposta fattami dalla Pallacanestro Castronno molto, molto stimolante sia dal punto di vista tecnico, sia umano. Tecnicamente a Castronno troverò un gruppo molto giovane, composto da diversi giocatori che ho già avuto il piacere ed il privilegio di allenare in situazioni precedenti e che, certamente, saranno motivati al lavoro e al miglioramento individuale e collettivo. Sotto il profilo umano, oltre a ritrovare un grande amico e ottimo collega come Angelo Monti, oggi general manager del club, avrò la fortuna di lavorare con ragazzi eccellenti e con un gruppo di dirigenti che fin dal primo contatto hanno dimostrato grande disponibilità e attenzione. Insomma: per il sottoscritto, abituato a lavorare con ragazzi giovani e in crescita, si tratta di una collocazione ideale”.

Approdi in un gruppo che, dopo il playoff conquistato lo scorso campionato, è atteso ad ulteriori progressi.
“Ogni stagione, è risaputo, fa storia a sé ma – continua l’ex ala piccola Pallacanestro Varese -, sono assolutamente soddisfatto di poter continuare il buonissimo lavoro svolto da coach Nico Vis, mio predecessore. Ho infatti trovato una squadra ben allenata, molto preparata e con grande dedizione al lavoro in palestra. Quindi, si tratta solo di proseguire lungo questa strada, già ampiamente tracciata, inserendo solo alcuni adeguamenti in equilibrio tra indicazioni tecnico-tattiche, lavoro tecnico e la giusta pressione in un gruppo che, non scordiamolo mai, vuole vivere la pallacanestro sottoforma di “divertimento serio”. Quindi, pur lavorando sempre duramente in settimana, rivolgerò  un occhio di riguardo a tutte quelle situazioni in cui, invece, sarà meglio allentare la presa e riportare al centro di tutti i discorsi il piacere di allenarsi e stare in gruppo, elementi che da qualche anno caratterizzano il modo di fare pallacanestro a Castronno”.

La squadra, invece, come sarà?
“Il gruppo ripartirà da una solida base composta da alcuni senior – Barbieri, Binda, Cola, Ivone, Ghiringhelli, Pizzi e De Vita -, cui si aggiungono gli Under – Barbiero, Carlesso, Canavesi, Gaye, Montani, Zanzi – e, speriamo presto, altri giocatori in grado di garantire qualità alla squadra”.

Sulle operazioni di mercato castronnesi, interviene Angelino Monti il quale, nel nuovo ruolo di general manager del club, descrive le prossime mosse.
“Sul fronte giocatori vorremmo ampliare il roster operando alcuni innesti in grado di elevare la qualità nel reparto senior e under. Tuttavia, in questo momento – sottolinea Monti -, siamo legati a filo doppio alle decisioni che i dirigenti della Pallacanestro Varese assumeranno sui gruppi Under. Appena i biancorossi avranno deciso le loro strategie future, agiremo di conseguenza. In questo filone si inseriscono anche le nostre scelte nei confronti di Edo Vescovi al quale, dopo la straordinaria stagione 2017-2018, abbiamo proposto di rimanere con un ruolo ancora più importante in termini di spazio e leadership. Vescovi, però, dopo aver primeggiato nella classifica marcatori di tutti i gironi di C2, è diventato un nome appetibile e spendibile a diversi livelli: in C Gold e anche per squadre ambiziose e danarose in C Silver. Pertanto, abbastanza serenamente, attendiamo la sua decisione comunque consapevoli che – conclude Angelo -, entro la fine di giugno, al massimo inizi luglio, vorremmo consegnare a coach Nicora una squadra completa in ogni reparto”.

 Massimo Turconi