In serie C2, dopo un primo turno di playoff e playout ricco di sorprese, per qualche formazione questa sera potrebbe già scattare, nel bene o nel male, il momento dei saluti. Quindi, procedendo con ordine, ecco analisi e prospettive per il secondo episodio.

QUI BUSTO – “Abbiamo vinto gara-1 in maniera rocambolesca e solo all’ultimo secondo in una serie che – dice Gianni Nava, coach della Bustese -, si presenta davvero complicata, soprattutto per la forza di un avversario, Quistello, che oggettivamente vale più del settimo posto in classifica e che, altrettanto oggettivamente, rappresenta un accoppiamento abbastanza sfortunato perchè, di solito, in quella posizione di classifica si affrontano squadra decisamente più morbide. Tuttavia, a questa considerazione di carattere generale, aggiungo il fatto che il team mantovano si è rivelato esattamente come pensavo e avevo prospettato ai miei giocatori. Dunque, una squadra espertissima, forte e molto attrezzata, specialmente nei primi cinque. Il quintetto di Quistello è tutto composta da gente che ha giocato a livelli più elevati e conosce bene la pallacanestro. Pertanto, passare il turno sarà difficile, probabilmente una mezza impresa, ma è pur vero che, adesso, la pressione passa tutta sulle loro spalle e con un pizzico di conoscenza in più dovrebbe essere relativamente più agevole preparare la gara e lavorare sui loro punti deboli”.
Cosa prevede il vostro piano gara?
“Nulla di nuovo rispetto a gara-1 – risponde Nava -. Pertanto dovremo cercare di correre il più possibile e alzare il numero dei possessi. Cosa tutt’altro che semplice perchè il team mantovano con il terzetto Maugeri-Cuzzani-Mancin può schierare giocatori di grande esperienza in grado di gestire e indirizzare alla perfezione il ritmo di gioco. Invece, sotto il profilo difensivo, abbiamo preparato alcuni accorgimenti sui loro “pick and roll” e adeguamenti per contenere la presenza di un lungo importante come Mancin. Infine, il punto più importante del piano-partita sarà scendere in campo con la testa sgombra e senza inutili preoccupazioni perchè – conclude il tecnico di Busto -, pareggiare la serie per Quistello non sarà una passeggiata di salute”.

PLAYOFF
GARA-2
: Quistello-Bustese, questa sera ore 21, via Allende, Quistello, ore 21
GARA-1: Bustese-Quistello  68-66

 

QUI LUINO – “Abbiamo perso gara-1 dopo averla comandata nel punteggio per tre quarti abbondanti perchè Villasanta – spiega Andrea Manetta, coach di Luino -, nei momenti decisivi della partita ha fatto scelte migliori delle nostre sul fronte offensivo, mentre in difesa, pur utilizzando quintetti più piccoli dei nostri, ha saputo ribaltare a suo favore alcune situazione in cui sembrava essere in svantaggio”.
Dunque, cosa dovrete fare per mettere la serie in parità e portare Villasanta alla bella?
“La cosa più importante sarà giocare con lucidità e “idee” sui due lati del campo. Quindi, in attacco dovremo giocare sempre con attenzione e dentro i nostri ritmi, evitando di farsi trascinare in giocate senza senso da salvatori della patria. In difesa, invece, oltre a cercare di pareggiare il loro atletismo, che in alcuni ruoli è oggettivamente superiore, dovremo provare a togliere risorse alla coppia Malberti-Pagani, in particolare a quest’ultimo giocatore che, per la sua duttilità e capacità di giocare in più ruoli può essere davvero determinante”.

PLAYOFF
GARA-2
: Villasanta-Luino, questa sera ore 21.15, via Fante Ambrogio Villa, Villasanta
GARA-1: Luino-Villasanta 61-71

 

QUI CASTRONNO – “Piccole cose, dettagli curati in maniera maniacale, attenzione e – dice Nico Vis, coach di Castronno -, massima concentrazione per portare alla bella una serie che, dopo gara-1 ritengo più probabile. E’ vero che Soresina è stata avanti anche a +19, ma è altrettanto vero che noi, mostrando grande carattere e totale abnegazione, abbiamo limato il gap e siamo rientrati in gara. Quindi, per riportare la serie a Castronno i miei giocatori dovranno semplicemente eseguire meglio e con maggior continuità tutto ciò che proporremo dal punto di vista tattico. Mi riferisco alle scelte difensive sui giochi a due; a quella da adottare per limitare Masper e per togliere dai giochi due terminali come Giudici e Cuzzani. Tutte cose che abbiamo analizzato con cura e che ora dobbiamo e possiamo concretizzare perchè ogni volta che in gara-1 ne siamo stati capaci anche un top-team come Soresina, esperto, rodato e zeppo di campioni è andato in seria difficoltà”.

PLAYOFF
GARA-2
: Castronno-Soresina, questa sera, ore 21.15 palestra via Monte Grappa
GARA-1: Soresina-Castronno 77-70

 

QUI CASSANO – “Dopo la squillante vittoria ottenuta in gara-1 di playout a Milano contro Social Osa – dice in tono soddisfatto Michele Vecchiè, coach di Cassano -, non dobbiamo far altro che ripetere la bella prestazione dal punto di vista tecnico, tattico, mentale ed emotivo. A Milano, dopo un primo quarto di studio (12-17) abbiamo allungato progressivamente (29-37 alla pausa lunga) e piazzato il break decisivo nel terzo quarto (36-57) facendo cose semplici, ma efficaci perchè prodotte col massimo della motivazione. Con una difesa sempre aggressiva siamo stati bravi nel contenere la loro voglia di correre e le folate solitamente prodotte dai giocatori più importanti. Invece, in attacco, la mia squadra è stata davvero eccellente nell’andare di volta in volta con i giocatori più pronti e “in gas””.
Adesso avete la salvezza quasi fra le mani: ma cosa potrà cambiare in gara-2?
“Ci aspettiamo da parte loro una reazione fortissima sul piano fisico, atletico ed emotivo. Ma la nostra maggior esperienza dovrebbe aiutarci a gestire questa situazione e, anzi, a girarla a nostro vantaggio per chiudere sul 2-0 e mandare in archivio una stagione fin troppo faticosa”.

PLAYOUT
GARA-2
: Cassano-Social Osa, questa sera ore 21.30
GARA-1: Social Osa-Cassano  51-73

 

Chiudono la giornata le due serie playout tra Ome-Casorate (serie 0-1 per Casorate) e Daverio-Morbegno (serie 0-1 per Morbegno) con Casorate che sul campobresciano ha la concreta possibilità di chiudere i conti e Daverio che dopo gli alti e bassi registrati in gara-1 (anche -15 nel primo tempo) dovrà trovare maggior continuità di rendimento per costringere i valtellinesi alla bella.

PLAYOUT  a Ome
GARA-2
: Ome-Casorate, questa sera ore 21.15 polivalente “Giordani”, via Breda 1,
GARA-1: Casorate-Ome 73-66

PLAYOUT a Daverio
GARA-2
: Daverio-Morbegno, questa sera ore 21.15
GARA-1: Morbegno-Daverio 73-64

Massimo Turconi