Da una stagione già super positiva nel corso della quale hai già buttato giù tutti gli ostacoli e hai già centrato tutti gli obiettivi, cosa puoi volere di più? Beh, per cantarsela alla maniera di Pino Daniele, a Luino potrebbero aggiungere: “Voglio di più di quello che vedi!”. Che, fuor di metafora, significa una cosa: provare a renderla addirittura meravigliosa, questa stagione. Il team della coppia Minetti-Manetta, rispettivamente g.m. e coach, non si pone limiti e vive con grande serenità il primo playoff in categoria.

Come arrivate a questo appuntamento?
“Sicuramente in buona forma e – dice Andrea Manetta, coach di Luino -, con la voglia di godercela. Ma anche consapevoli di esserci messi alle spalle una stagione regolare decisamente soddisfacente, in certo frangenti addirittura ottima, e in definitiva capace in molti aspetti di superare le attese. Di fatto, seguendo un ragionamento matematico, abbiamo commesso un solo errore – la partita casalinga perso contro Rovello – ci ha negato precluso la possibilità di chiudere secondi in classifica. Poi, messi da parte i piccoli rimpianti, rimangono gli elementi che danno felicità: siamo cresciuti per ambizioni e qualità e, con un pizzico di fortuna, abbiamo seminato molto e raccolto un bel risultato che ci gratifica e ci sprona ancora di più a fare del nostro meglio”.

Con quali aspettative sarete nella post-season?
“Considerazione tanto banale, quanto veritiera: il bello e il brutto dei playoff – sottolinea Andrea -, è che si riparte per davvero da zero, senza poter vivere solo della soddisfazione di come è andato il campionato. Si affrontano avversari mai incrociati e le incognite sono tante: il percorso di una stagione è una base di certezze per affacciarsi alla fase più adrenalinica e insidiosa dell’anno, quella per la quale abbiamo fatto molti sacrifici per tanti mesi. Ma, forti di queste basi, bisogna però ripartire per davvero dai presupposti di inizio stagione. Nel settembre 2017 infatti avrei detto che potevamo essere una squadra piratesca nella post season, una mina vagante. Ecco, adesso i playoff sono diventati realtà e noi li vogliamo affrontare con questo spirito, senza troppe pressioni, con la voglia di fare tanti dispetti e perchè no, puntare anche al bottino”.

Tra voi ed il “bottino” c’è di mezzo Villasanta: come presenti i vostri avversari e come descriveresti la serie?
“Loro, in qualità di neopromossi in C2, credo abbiano fatto davvero bene, con un girone di ritorno che a tratti ha sfiorato la perfezione (10-5 il ruolino di marcia, ma due sconfitte nelle ultime due uscite) e ha messo in luce molti giocatori in grado di fare male. Su tutti spiccano Malberti, ex Cislago, un’ala fisica e capace di segnare con molte soluzioni; Pagani, esterno in possesso di un 1 contro 1 di livello assoluto e, per chiudere, Carolo, un lungo dinamico che ha grandi doti di intimidazione vicino a canestro. In generale, sembra essere una serie aperta a tutte le soluzioni, dove a contare potrebbero essere i dettagli piuttosto che la tattica: gli accoppiamenti difensivi, le caratteristiche dei singoli e soprattutto quelle cose che non entrano nelle statistiche saranno determinanti per spostare gli equilibri”.

 

PLAYOFF SERIE C2
GARA 1 – Luino-Villasanta, sabato 5 maggio, ore 21
GARA 2 – Villasanta-Luino, mercoledì 9 maggio, ore 21.15, Palazzetto, via Villa.
Eventuale GARA 3 a Luino, sabato 12 maggio ore 21

 Massimo Turconi