Non passa sul “Pagani” di Rovato il Rugby Varese di coach Mario Galante (in foto in alto) che, nella terza giornata della pool promozione girone 3, perde 39-24 e abbandona le speranze per la promozione in serie B. I biancorossi non riescono nell’impresa dopo un match combattuto in cui vanno sotto e recuperano nel secondo tempo ma alla fine sono i dettagli a fare la differenza.
Nel primo quarto di gara entrambe le squadre giocano a viso aperto ma due errori del Varese favoriscono due mete del Rovato che sfrutta al meglio gli svarioni biancorossi ed è 12-0. Poco dopo Varese commette fallo all’altezza dei propri ventidue e Rovato allunga con un calcio piazzato. Al 30′ Varese si sblocca con la meta di Valcarenghi che accorcia le distanze. Negli ultimi cinque minuti però i padroni di casa segnano altre due mete punendo duramente il Varese. La prima frazione di gara si chiude quindi sul 29-5.
Nella ripresa Rovato rallenta e questa volta è il Varese a segnare con Borello. Al 15′ Broggi recupera un pallone buttato malamente dai bresciani e dopo una cavalcata di quaranta metri marca la terza metà del Varese. Lo stesso Broggi trasforma riportando i suoi sotto nel punteggio. A dieci dal termine entrambe le formazioni continuano ad attaccare segnando una meta per parte chiudendo il match sul 39-24.
Tanta voglia e orgoglio messi in campo oggi dal Rugby Varese che di fatto lotta fino alla fine ma deve comunque arrendersi ad un Rovato che si conferma  e dimostra di essere un gradino sopra i biancorossi.

Rugby Rovato- Rugby Varese 39-24 (29-5)
Varese: Broggi, Bianchi, Valcarenghi, Fulginiti, De Cecilia R., Pandozy, Banfi, Bosoni, Dal Sasso, Gulisano (c), Spiteri, Contardi, Sessarego, Pellumbi, Borello. A disposizione: Lahwaidi, Djoukouehi, Bobbato, De Cecilia L., Martinoli, Carlone, Comolli
Mete Varese: Valcarenghi, Borello, Broggi, Carlone
Trasformazioni: Broggi 2

Stefano Sessarego

SERIE C2

Il turno numero 20 in serie C2 ci ha consegnato un Malpensa sempre più padrone del campionato. La squadra di Fabio Brega s’è imposta all’Atleti Azzurri d’Italia con un deciso 52-0 affondando le speranze di un Como che, in cuor suo, sperava di sgambettare i gallaratesi. Pia illusione perché il secondo tempo di Malpensa è stato terribilmente efficace, subito in meta con la solita accoppiata Casnaghi-Cassia (doppietta a testa), poi due volte Marrazza e a segno anche Draghi, schierato oggi da Brega apertura (Contarato centro). Diverso il primo tempo nel quale i due team si sono studiati cercando di capire dove andare a colpire. Tre calci piazzati di Cassia hanno sbloccato lo score fissando metà gara sul 9-0. La strategia gallaratese è stata quindi quella vincente, anche perché di punti deboli il “quindici” di Brega non ne ha avuti e lo zero nella casella dei punti segnati dai lariani è lampante.

Dopo aver centrato la vittoria con Tradate nello scorso turno, i Rosafanti di Cassano Magnago non sono riusciti a ripetersi a Settimo Milanese con il Lyons che ha imposto l’arresto forzato vincendo 41-0. Tutto deciso nel primo tempo giocato a ritmi vertiginosi da parte dei milanesi, poi il caldo ha fatto la differenza rallentando l’offensiva dei padroni di casa. Cassanesi in difficoltà, ma con la terza forza del campionato un risultato del genere può anche starci.

Scontato il 77-7 con il quale Tradate ha superato i Diavoli Rossi Varese al termine di ottanta minuti scanditi dalle tredici mete dei gialloblù con Federico Cherchi su tutti: ne ha segnate 5. Partita senza storia. Va però detto che palla in mano i profughi varesini hanno dimostrato buone doti atletiche tant’è che la meta di Doumbouya è stata un suo assolo per il campo.

Turno di riposo per Valcuvia che rientrerà in gioco domenica prossima.

MALPENSA-COMO 52-0
Marcatori per Malpensa
: mete di Cassia (2), Casnaghi (2), Marrazza (2) e Draghi; conversioni di Cassia (3) e Draghi; calci piazzati di Cassia (3).
MALPENSA: Panigoni; Sinisi (Sartori), Cassia, Contarato (Diserò), Marrazza; Draghi, Legnani; Casnaghi (cap.) (Cattaneo), Croce (Airoldi), Panizzolo (Colombo); Gagliostro, Albini; Giarola (Concollato), Masiero (Elvi), Altomare. Allenatore: Fabio Brega.

LYONS SETTIMO-ROSAFANTI 41-0
ROSAFANTI: Olivato; Pandolfi, Gambaro, Brusa, Cavallaro; Interdonato, Riganti Davide; Spagnuolo, Santoro, Banfi (cap.); De Bernardi, Riganti Daniele; Arleo, Di Gaetano, Serra. Sono entrati Cumbo, Milizia, Briatico, Todeschini, Sgaramella, Milani e Colombo D. Allenatore: Gabriele Colombo.

AMATORI TRADATE-DIAVOLI ROSSI VARESE 77-7
Marcatori per Tradate: mete di Sanchez, Galvalisi, De Vita, Cherchi (5), Corti, Giulianelli, Giussani, Vulcano e Barberio; conversioni di Corti (6).
Marcatori per Diavoli Rossi: meta di Doumbouya; conversione di Kaba.
AMATORI TRADATE: Vulcano; Peruzzu, Galvalisi, Corti, Sanchez; De Vita (cap.), Barberio; Belluschi G., Giussani, Cherchi; Levantaci, Manenti; Marta, Bellusci F., Giulianelli. Allenatore: Tommaso Faccilongo.
DIAVOLI ROSSI: Ba; Doumbouya, Mousare (Modou), Sidibe L., Bagayoko; Kaba (cap.), Traore;Nouhou, Camara, Namba; Diomane, Ousman; Sidibe A., Barry, Teme. Allenatori: Giovanni Soldini e Leonardo Bianchi.

GIORNATA 20
AMATORI TRADATE-DIAVOLI ROSSI VARESE 77-7
MALPENSA-COMO 52-0
VOGHERA-SAINTS ABBIATEGRASS0 50-19
LYONS SETTIMO MILANESE-ROSAFANTI 41-0
AMATORI VERBANIA-GATTICO 57-9
Riposo: VALCUVIA.

CLASSIFICA: Amatori Verbania 85; Malpensa 83; Lyons Settimo Milanese 70; Como 56; Valcuvia 40; Amatori Tradate 39; Gattico 35; Rosafanti 31; Voghera 24; Saints Abbiategrasso 6; Diavoli Rossi Varese -20.

G.P.