Ottima prestazione del Rugby Varese che, nella quarta giornata della pool promozione girone 3 (serie C), ha nettamente superato il Piacenza Rugby Lyons con risultato che dice 0-55 dopo gli ottanta minuti di gioco. Varese sbanca così un campo difficile in cui giocare e lo fa con grande stile.

Il punteggio rimane “contenuto” nel primo tempo (0-24) mentre nella ripresa i biancorossi dilagano segnando diverse mete di qualità. Apre un calcio piazzato di Comolli dopo cinque minuti di gioco che porta avanti i suoi ed è 3-0. Poco dopo è la diciottenne apertura Valcarenghi ad andare oltre la linea bianca per segnare la prima meta del Varese. Si gioca quasi solo nella metà campo piacentina causa un Varese che mette grande pressione agli avversari in fase difensiva concedendo poco o nulla e quando ha palla in mano fa male sia con le cariche degli uomini di mischia che con le belle sventagliate dei trequarti.  Varese segna altre due mete prima del riposo marcate da Carlone e Pellumbi. Comolli non sbaglia un calcio ai pali e la prima frazione di gara si chiude sul 24-0.

A inizio ripresa i biancorossi marcano la quarta e fondamentale meta che garantisce il punto bonus offensivo. Questa volta è Sessarego ad andare oltre dopo una maul ben organizzata da tutto il pacchetto di mischia. Al 15′ Carlone segna la sua seconda meta di giornata  e cinque minuti più tardi crea il buco nella difesa che permette a Villa, atleta dell’ under 18 biancorossa, di galoppare verso la meta per quella che è la sua prima marcatura in maglia seniores all’esordio. A dieci minuti dal termine Varese ha ancora tempo per altre due mete segnate da Comolli e ancora Villa che corona così nel migliore dei modi il suo esordio in prima squadra. Da sottolineare anche l’esordio di Sipala, altro prodotto della giovanile biancorossa, entrato anch’egli nella ripresa. Nel secondo tempo quindi Varese marca ben cinque mete di cui tre trasformate da Comolli per chiudere il match sul 55-0. A fine partita può sorridere anche lo staff tecnico del Varese che sicuramente fa un passo avanti a livello di gioco e intensità e lo fa con molte assenze in rosa per questa giornata. Obbiettivo centrato in pieno quindi per i biancorossi che possono continuare la rincorsa sul Rugby Rovato, capolista del girone con cinque lunghezze sul Varese.

IL TABELLINO
Piacenza Rugby Lyons- Rugby Varese 0-55 (0-24)
Varese: Comolli, Rizzotto, Bianchi F., Carlone, De Cecilia R., Valcarenghi, Banfi, Sessarego, Pellumbi, Martinoli, Castiglioni, Djoukouehi, Gulisano (c), Dal Sasso, Bosoni A disposizione: De Cecilia L., Lahwaidi, Villa, Sipala, Gramaglia, Rolandi, Salvalajo All.: Galante, Pella
Mete Varese: Carlone 2, Villa 2, Sessarego, Pellumbi, Valcarenghi, Comolli
Trasformazioni: Comolli 5
C.p.: Comolli 1

Stefano Sessarego