Riecco il campionato di C2 e alla ripresa ha tenuto banco il derby tra Rosafanti e Valcuvia che ha messo in palio, tra l’altro, l’ambita Coppa Cassano. E il duello tra le due città cassanesi, Magnago quella di casa e Valcuvia l’altra, è stato vinto dagli Unni che hanno sbancato il campo di Vizzola Ticino con un deciso 47-8. La squadra di Vincenzo Fiorino non ha permesso nulla ai Rosafanti di Gabriele Colombo se non la sola meta di Guazzi nella ripresa e il piazzato di Interdonato nel primo tempo. Per il resto tanto Valcuvia con Padula abile primattore con 3 delle 7 mete totali.

Scontata la vittoria di Malpensa ad Abbiategrasso sul campo dei Saints, ci si attendeva un punteggio importante e così è stato con le fenici a tre cifre: 109 i punti segnati, 5 quelli subiti. E’ stato un assalto a senso unico, tanta sostanza intesa come mete, e lo si legge sul taccuino dell’arbitro De Bernardi che di marcature ne ha segnate la bellezza di 17. Al solito l’accoppiata Cassia-Casnaghi è stata la più prolifica, 5 per il primo e 3 per il capitano, con la metà delle mete assegnata a loro. Migliore in campo per i gallaratesi è stato nominato Albini.

Il rientro attivo dell’Amatori Tradate è stato bagnato da una prova superba, 54-17 al Gattico e tanta soddisfazione per Faccilongo che ha finalmente visto la sua squadra girare come vuole lui. Avvio deciso con tre mete già in tasca dopo una ventina di minuti, il resto in un secondo tempo intenso e di buon ritmo. L’altra vittoria della domenica tradatese è nel concentramento di minirugby della mattina che ha richiamato all’Uslenghi 120 ragazzini.

Domenica prossima altro stop per il Sei Nazioni, di nuovo in campo il 4 marzo sempre che non vi sia lo slittamento di una settimana per le elezioni.

I TABELLINI

Rosafanti-Valcuvia 8-47
Marcatori per Rosafanti: meta di Guazzi; calcio piazzato di Interdonato.
Marcatori per Valcuvia: mete di Padula (3), Battaglieri, Biondolillo, Di Muro e Foresio; conversioni di Rossi A. (6).
ROSAFANTI: Olivato; Uggenti, Brusa, Guazzi, Gambaro; Interdonato, Riganti; Santoro, Spagnolo, Banfi (cap.); Spiller, Milizia; Macchi, Briatico, Serra. Sono entrati: Valbonesi, Di Gaetano, Cumbo, Sgaramella, Cavallaro, Zanoni e Dal Molin. Allenatore: Gabriele Colombo.
VALCUVIA: Marinoni; Biondolillo (Foresio), Riservato, Battaglieri, Rizzo (Vetralla); Rossi (cap.), Padula; Foresio, Alberici, Castiglioni (Matheus); Magistrali, Molteni; Di Muro, Perdoncin, Renzi. Allenatore: Vincenzo Fiorino.

Saints-Malpensa 5-109
Marcatori per Malpensa: mete di Cassia (5), Casnaghi (3), Legnani (2), Gagliostro, Bagatella, Draghi, Contarato, Mallah, Albini e Crimi; conversioni di Cassia (10) e Draghi (2).
MALPENSA: Draghi; Mallah (Berra), Contarato, Diserò (Sartori), Cassia; Bagatella (Olivieri), Legnani; Casnaghi (cap.), Panizzolo (Colombo), Croce (Airoldi); Gagliostro, Albini; Giarola (Elvi), Masiero (Crimi), Altomare. Allenatore: Fabio Brega.

Amatori Tradate-Gattico 54-17
Marcatori per Amatori Tradate: mete di Bollini, Vulcano, Giussani, De Vita (2), Cherchi, Galvalisi e Frontini; conversioni di Corti (7).
AMATORI TRADATE: Corti; Vulcano, Galvalisi, Bollini (Sanchez), Peruzzu; De Vita (cap.), Barberio; Cherchi, Sala, Giussani (Giulianelli); Frontini, Levantaci (Manenti); Bellusci F., Ceccarello, Bellusci G. Allenatore: Tommaso Faccilongo.

SERIE C2 (giornata 14)
Amatori Tradate-Gattico 54-17
Lyons Settimo-Como 24-5
Amatori Verbania-Voghera 62-5
Rosafanti-Valcuvia 8-47
Saints Abbiategrassso-Malpensa 7-109
Ha riposato: Diavoli Rossi Varese.

CLASSIFICA: Amatori Verbania 59; Malpensa 58; Lyons Settimo 51; Como 50; Amatori Tradate 33; Valcuvia 25; Gattico 21; Rosafanti 20; Voghera 14; Saints Abbiategrasso 10; Diavoli Rossi Varese -12.

G.P.