Ormai nel bel mezzo del suo percorso, la situazione nel girone Lombardia 1 (serie C2) è già ben delineata anche se di tempo per alcune eventuali sorprese non manca. Tra le fila delle formazioni di Varese che militano nel girone è sempre il Malpensa Rugby a farla da padrona con il suo secondo posto in classifica, in piena corsa playoff e con i prossimi scontri diretti (Como e Verbania) da giocare in casa.
La situazione dei Rugby Varese Diavoli Rossi è invece opposta. La nuova squadra composta da rifugiati politici fatica a farsi valere e nelle ultime settimane arranca coi numeri ma la voglia di portare a termine la stagione c’è.
E tra i due opposti si collocano Amatori Tradate, Rugby Valcuvia e Rosafanti Rugby che occupano rispettivamente il quinto, sesto e settimo posto in classifica. La tredicesima gioranata sarà di riposo per i gialloblu del Tradate mentre gli “unni” di Valcuvia andranno in trasferta a Settimo Milanese dove tenteranno l’impresa, non impossibile, di espugnare il campo dei Lyons che partono comunque favoriti. 14.30 il calcio d’inizio di questo match, come negli altri campi del resto.
Impegno casalingo invece per i Diavoli Rossi che ospitano i primi della classe, l’Amatori Verbania, e in questo caso sperare in un’impresa si può definire molto più proibitivo. Chiudiamo con il derby di giornata che vedrà i Rosafanti andare sul campo del Malpensa Rugby. Nonostante il buon momento dei Rosafanti i favori del pronostico sono tutti a favore dei padroni di casa che a Gallarate dovranno conquistare il punto bonus offensivo per non perdere terreno sui diretti avversari per la corsa ai play off.

Classifica girone Lombardia 1
Amatori Verbania   49
Malpensa Rugby    48
Rugby Como          45
Lyons Settimo Milanese 41
Amatori Tradate     28
Rugby Valcuvia      20
Rosafanti Rugby    20
Gattico Rugby       16
Rugby Voghera     14
Rugby Saints         10
Diavoli Rossi          -8

Stefano Sessarego