Dopo due giornate di fuochi d’artificio, la Seconda Categoria ha preso una forma che potrebbe chiaramente essere del tutto parziale. Alcuni segnali, però, ci sono già stati: per esempio dalla Cuassese che ha già sconfitto due possibili rivali per il titolo, dal San Michele che ha travolto il Cairate e a ha ribaltato per tre volte il risultato a Laveno e dal Bosto che ha sconfitto due squadre l’anno scorso nella metà alta della classifica.

Nel turno di campionato che andrà in scena domenica, il match più interessante sembra essere quello tra Cairate e Sommese: da un lato c’è una favoritissima di questo campionato che ha, però, 0 punti dopo due giornate; dall’altro una neopromossa con valori tecnici importanti e con giocatori di grande esperienza. Il Cairate, rispetto al difficile esordio a Gavirate contro il San Michele (3-0), ha dato segnali di ripresa tenendo un tempo contro la Cuassese. È forse ancora presto, ma se questo tour de force delle prime tre giornate portasse 0 punti agli uomini di Curatolo, allora le ambizioni potrebbero essere decisamente ridimensionate. Per il Cairate assenti il portiere Palamini (due turni di squalifica) e Carmine De Laurentis (una giornata).

Per rimanere a punteggio pieno, il San Michele dovrà provare ad avere la meglio tra le mura amiche sul San Luigi Albizzate, che ha iniziato benissimo il suo campionato (4 punti). La squadra di mister Di Lascio è reduce da un pareggio nel derby contro il Sumirago che ha lasciato un po’ di amaro in bocca perché gli avversari hanno disputato l’ultimo quarto d’ora in dieci uomini.

Partita potenzialmente pirotecnica a Cuasso al Monte tra Cuassese e Laveno Mombello: i biancorossi hanno segnato quattro reti in entrambe le gare disputate fino ad ora (contro Sommese e Cairate), mentre il Laveno si è fermato a quota sette. Se la legge degli attacchi dovesse continuare ad imporsi, allora aspettiamoci fiumi di gol. Cuassese senza Delrio, squalificato per due giornate.

Il Bosto, che ha iniziato il campionato con due vittorie convincenti su Calcinatese e Caravate, ospita a Capolago un Lonate Ceppino che ha avuto per ora un buon impatto con il Girone Z (l’anno scorso era nel Girone M, quello di Legnano), anche se per i biancoazzurri deve ancora arrivare la prima vittoria. La gara contro il Bosto, da questo punto di vista, è un buon test per comprendere il reale valore della squadra e le possibili ambizioni.

A parte il Cairate non c’è nessuno a 0 punti, ma ci sono diverse formazioni che sono ancora in cerca della prima vittoria: tra di esse spicca il Ceresium Bisustum, che aveva vinto a punteggio pieno il girone di coppa pur al cospetto di avversarie del livello di Cuassese e Bosto. In questo turno i rossoblù sono impegnati sul campo del Buguggiate, che ha strappato due pareggi nei primi due turni (contro Caravate e Lonate).

Un punto a testa per Aurora Induno e Calcinatese (priva dello squalificato Giorgio Sigurtà), così come per Ternatese e Sumirago Boys Soccer (la gara si disputerà a Ternate dopo che le due società si sono accordate per l’inversione del campo): queste due sfide saranno dunque importanti perché potrebbero permettere a due di queste squadre di provare a provocare una prima piccola frattura in una classifica così compatta.

Infine, a Cremenaga la Lavena Tresiana ospita il Caravate: la squadra di Bongiolatti ha iniziato molto bene il suo campionato e ha tutte le intenzioni di proseguire il momento positivo per tenere – a differenza dell’anno scorso – la zona calda il più possibile lontano.

PROGRAMMA 3^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli