E’ carico e allo stesso tempo consapevole del ruolo della Pallacanestro Varese coach Attilio Caja alla vigilia della gara contro Pesaro. Quello che solo due mesi fa poteva essere la gara della disperazione, ora per Varese è solo un’ulteriore tappa di avvicinamento e di speranza per raggiungere la griglia playoff. “Aspettavamo da tempo la partita – dice Caja – fin da quando è uscito il calendario. Sapevamo che avrebbe potuto essere la nostra partita chiave per la salvezza. Adesso, in realtà, grazie al grande lavoro fatto dalla squadra, arriviamo all’incontro in una condizione di classifica e di speranze ottimale”.

Pesaro ha in panchina un nuovo coach, il varesino Massimo ‘Cedro’ Galli, quanto influirà?
“Quando c’è un cambio di allenatore qualcosa nella squadra scatta sempre. I giocatori vogliono mettersi in mostra con il nuovo coach e in campo arrivano rinnovate energie”.

Che partita sarà? 
“Pesaro ha dichiarato che viene a Varese per vincere e questo la dice lunga. Hanno molta fiducia nei loro giochi d’attacco e nelle conclusioni da fuori. Noi dovremo essere quindi bravi e attenti a difendere bene il perimetro. Dobbiamo avere pazienza, saper aspettare il momento giusto della sfida per valorizzare i nostri punti di forza”.

Michele Marocco