Cardano al Campo è da anni una delle città regine del calcio a 5 grazie alla Cardano 91, società storica che oltre ad un folto settore giovanile vanta una prima squadra in serie C1 (attualmente 8° con 18 punti, venerdì ripartirà per il girone di ritorno in cui darà battaglia alla ricerca di un posto nella post season) e domenica scorsa si è resa ancora più protagonista ospitando le finali di Coppa Lombardia.
Presso il palazzetto di via Carreggia si sono sfidate, infatti, quattro formazioni, 2 femminili e 2 maschili, per contendersi l’ambito trofeo.
Andando con ordine alle ore 15 è sceso in campo il gentil sesso con Sportland – San Biagio Monza, compagini che non hanno avuto bisogno dei calci di rigore per stabilire la vincitrice. Ci hanno infatti pensato le milanesi ad imporsi senza mezze misure e grazie ad un rotondo 6 a 1. In gol sono andate Pozzi (doppietta), Cardoso, Salmeri, Seveso e Tschuor, mentre per le brianzole aveva accorciato le distanze Santos sul 3 a 1, nonostante lo strapotere di Sportland non sia mai stato in discussione.
Così capitan Cardoso al termine: “A parte qualche disattenzione gara quasi perfetta, bene la fase difensiva, bene gli schemi che abbiamo provato, non abbiamo mai mollato ma non abbiamo intenzione di fermarci adesso che ci tufferemo nella fase nazionale della Coppa Italia e nella seconda parte di campionato”. A lei fa eco mister Cocchini: “Lo scorso anno sono stato beffato in finale proprio dalla Sportland, quest’anno mi sono preso una bella rivincita, sono contento perché le ragazze meritavano questo successo e per questo gruppo che diventa ancora più facile da gestire quando si vince”.
Sul fronte maschile, gara andata in scena a partire dalle ore 18, ci ha pensato Pavia ad accaparrarsi il trofeo con un successo perentorio. La Chignolese la sblocca con Passi, Marrone pareggia e si va al riposo. Nella ripresa dilagano i pavesi grazie a Rovati, D’Aria, ancora Marrone e la doppietta di Padova, mentre Assi nel finale fissa il punteggio sul 6 a 2.
Mariella Lamonica