Il Futsal Varese torna a Castelseprio per l’8^ giornata di campionato di serie C2 (Girone A) di calcio a 5 Lombardia per cercare di racimolare punti importanti per il girone che vede la compagine allenata da Dario Martucci posizionata a metà classifica, ed invece, con non poco rammarico, non riesce ad andare oltre un pareggio un po’ amaro. L’avversaria dei biancorossi varesini la Vedanese, squadra compatta e piena di estro nonché seria candidata ai playoff promozione.
Alla palestra Don Cremona il Futsal Varese presenta un quintetto iniziale composto da Colombo tra i pali, ultimo Scolari, laterali capitan Sandu e Zappia, mentre in avanti Musazzi. Assenti Brian Marcolini, impegnato in Colombia con la nazionale italiana futsal, e poi Barile, Paletti e Peruzzi per scelta tecnica. Avvio drammatico per i padroni di casa che dopo appena 4 minuti sono sotto di due reti.
Solo dopo queste due bastonate, il Futsal Varese inizia a riprendersi anche se i più pericolosi restano quasi sempre i vedanesi, ma grazie a Colombo, e a un po’ di fortuna, la squadra biancorossa non subisce ulteriori gol. Anzi, al 7′ ci pensa Gabriele Musazzi ad accorciare le distanze. La partita si accende da entrambe le parti i rispettivi con gli estremi difensori protagonisti assoluti. Ma al 18′ ecco un’altra doccia fredda per il Futsal Varese che subisce la terza marcatura, ancora per un errato disimpegno. Negli ultimi minuti della prima frazione di gioco il Futsal Varese ci tenta ancora, con Scolari, Caracciolo, Sandu e Zappia, ma è tutto vano, a metà match è 3 a 1.
Nella ripresa ben altro Futsal Varese: la squadra di Martucci si presenta più determinata e grintosa rispetto ai primi 30 minuti di gioco. Le occasioni fioccano, ma la porta della Vedanese pare stregata con gli ospiti che si limitano solo a qualche pericolosa azione di rimessa. E’ solo negli ultimi dieci minuti di gara che il confronto si riequilibra: al 22′ Caracciolo prova a suonare la carica siglando il 2 a 3, mentre al 26′ è su azione di Giovanni Ottoboni che la palla carambola sulla testa di un avversario per poi finire in porta. 3 a 3. Anche un po’ di fortuna per i biancorossi che si esaurisce quasi subito. Negli ultimi minuti la squadra varesina ha diverse possibilità di passare addirittura in avanti, soprattutto con Ottoboni che a tu per tu non finalizza, ma al triplice fischio è 3-3.
Rammarico per i biancorossi che forse con un po’più di attenzione avrebbero potuto portare a casa il bottino pieno, ora non resta che voltare subito pagina perché domani ci sarà un altro impegno ostico: trasferta al PalaEolo di Sesto Calende per sfidare l’Arona, settima forza del campionato con 10 punti, uno in più del Futsal Varese. Fischio d’inizio alle ore 21.30.

Mariella Lamonica