Nel 3° turno di Coppa Lombardia di Serie C2 di Calcio a 5 il Futsal Varese vince in casa contro la San Carlo di Milano con il punteggio di 5-4 in un incontro combattutissimo sotto tutti i punti di vista. Con questo risultato la squadra biancorossa, allenata da Dario Martucci, passa al turno successivo della competizione che verrà disputato a fine ottobre. Bilancio su tre partite: 6 punti con due vittorie e una sconfitta con 9 reti realizzate e 8 subite (Futsal Varese vs Elle Esse 96: 2-1; Cassina C5 vs Futsal Varese 3-2; Futsal Varese vs San Carlo 5-4).

Alla palestra Don Cremona di Castelseprio, nella serata di lunedì 8 ottobre, un ultimo turno del girone all’italiana che ha visto il Futsal Varese scendere in campo con Colombo in porta, ultimo Scolari, sulle bande laterali Barile e Zappia, e in avanti Costantini. Non convocati, per infortunio, Elfjor Jahori e Gabriele Musazzi, oltre Gioia, Paletti, Peruzzi e Scialpi per scelta tecnica. Partenza sprint dei varesini che attuano una pressione alta, ma al 5′, il solito pasticcio in fase di impostazione vale il primo gol subito. Lo 0-1 scuote il Futsal Varese che si fa ancora più gagliardo, anche se non riesce con lucidità a trovare la porta. E’ un susseguirsi di azioni, ma bisogna attendere il 27′ per la rete dell’1-1 con Brian Marcolini a conclusione di una bella azione. E prima dello scadere giunge anche il vantaggio dei padroni di casa con Andrea Bosello, bravo e preciso nella conclusione a rete. Sul 2-1 termina la prima frazione di gioco. Nella ripresa Mister Martucci opta per l’attesa con un quintetto d’esperienza, ma Scolari, Caracciolo, Sandu e Zappia non assolvono al meglio il loro dovere, così al 4′ il San Carlo impatta sul 2-2 riaprendo la partita e quindi la qualificazione. Ci pensa però Carmine Zappia, al 10′, sugli sviluppi di uno schema da calcio d’angolo, a riportare in avanti la propria squadra. A questo punto, sul 3-2, il Futsal Varese offre la migliore prestazione sfiorando più volte il gol che giunge al 16′ con Ottoboni, bravissimo a farsi trovare sul secondo palo dopo la caparbia azione di un inspirato Marcolini. La deviazione di testa è facile così come il 4-2 e al 23′ arriva anche il 5 a 2 firmato Scolari. La stanchezza si fa sentire, San Carlo non demorde ed accorcia sul 5 a 3, nel lunghissimo recupero arriva anche il 5 a 4, mister Martucci espulso per proteste ma il risultato non cambia più ed il Futsal Varese agguanta la qualificazione.

I commenti
Mister Martucci: “Abbiamo trovato la grinta, ora però pensiamo al gioco”
Pienamente soddisfatto per l’obiettivo qualificazione, il tecnico del Futsal Varese, Dario Martucci, non lo è dal punto di vista del gioco. “Abbiamo disputato una partita ignorante spiega Martucci, cioè abbiamo dovuto non giocare per cercare di portare a casa il risultato. La pressione che abbiamo abbozzato dal primo secondo di gioco non ci ha permesso di creare le trame desiderate anche se, in qualche circostanza, siamo stati bravi ma sono state sporadiche e io preferisco il gioco…“. Comunque sia ne è venuto fuori un 5-4 che permette ai biancorossi di approdare al turno successivo dopo il girone all’italiana.Da questo punto di vista faccio i complimenti ai ragazzi che si sono davvero impegnati, è beneaugurante per il futuro. Adesso respiriamo, recuperiamo gli acciaccati approfittando del turno di riposo in campionato, poi ci prepareremo ad affrontare fra due settimane una compagine esperta come il Dairago”.