I roster delle squadre di Serie A sono quasi tutti – eccezion fatta per Pesaro e Avellino – delineati ed è quindi possibile ipotizzare i rapporti di forza del prossimo campionato di Serie A. A partire con i favori del pronostico per le prime posizioni della classifica sono – attendendo i movimenti della Sidigas – le solite note Milano, Venezia, Trento e Brescia. Sembrano essersi notevolmente rinforzate anche Sassari e Torino.

Si sapeva già da ieri la prima giornata del prossimo campionato e l’accoppiamento non era stato del tutto favorevole a Varese, con un incrocio con Brescia a Masnago che permetterà sostanzialmente alla Openjobmetis di riprendere da dove aveva interrotto: l’ultima gara disputata dai biancorossi nella passata stagione era stata proprio gara 3 dei quarti di playoff contro la Germani Basket. Varese aveva controllato agevolmente per tre quarti, ma aveva poi subito un’impetuosa rimonta e aveva perso all’overtime.

Le due giornate che faranno seguito al match casalingo con Brescia sono altrettanto complicate perché dapprima la squadra di Caja andrà a Sassari per sfidare una formazione che, appunto, sembra decisamente rinforzata rispetto a quella che mancò la qualificazione ai playoff un anno fa, e poi ospiterà Trento nel terzo turno. Ai bianconeri mancano ancora il playmaker titolare e un lungo di riserva, ma le perdite di Shavon Shields e Dominique Sutton sono state compensate dai ritorni di Marble e Pascolo, due giocatori di livello che conoscono già molto bene il sistema di gioco di Buscaglia.

Esattamente come un anno fa, dunque, l’inizio di stagione sarà tutt’altro che tenero per Avramovic e compagni. Sarà importante impostare la preparazione per partire subito forte e provare così ad approfittare di eventuali incertezze di formazioni più attrezzate e più talentuose. Nella passata stagione l’inizio, nonostante una preparazione finalizzata ad essere fin da subito nella miglior condizione fisica, non fu felice: una sola vittoria tra Venezia, Milano, Cantù e Brescia.

Quest’anno, però, la OJM è più esperta e più rodata. Dopo un fine ottobre e un novembre tutto sommato alla portata (Trieste, Reggio in trasferta, Avellino, Cremona fuori e Brindisi), in cui va segnata sul calendario la data del 25 novembre (OJM-Happy Casa) per il ritorno di Adrian Banks a Masnago da avversario, il secondo scoglio per Varese sarà un autentico dicembre di fuoco.

La OJM parte il 9 dicembre dal Taliercio di Mestre, l’anno scorso violato contro una Reyer spentissima e imprecisa. Poi a Masnago arriverà la rinnovata Torino di Larry Brown, squadra giovane ma di grande talento, prima di un forcing natalizio da brividi. Il 23 dicembre ci sarà la trasferta del Forum per sfidare Milano e appena 48 ore dopo, nel giorno di Natale, Varese ospiterà Cantù: saranno due giorni quasi ininterrotti di derby per i tifosi biancorossi. La OJM potrà tirare il fiato solo il 30 dicembre, quando andrà nelle Marche per provare a sconfiggere Pesaro. Le due gare finali del girone per i ragazzi di Caja, infine, saranno contro Pistoia e Bologna.

Filippo Antonelli

– IL CALENDARIO COMPLETO SU VARESE SPORT