I Campionati Italiani di Canottaggio a Sedile Fisso ritornano dopo 10 anni ad Eupilio, in provincia di Como, già sede degli Europei Jole a 4 e Gozzi. Sotto l’egida della FICSF, i Tricolori sono caratterizzati dal comune impegno delle società del Comitato di Como e Lecco con il supporto del Centro Remiero del lago di Pusiano, il patrocinio dell’autorità di bacino del Lario e dei laghi di Minori e del Comune di Eupilio.
La manifestazione scatterà sabato 8 settembre con batterie e recuperi, mentre domenica 9 settembre alle 9 ci sarà la cerimonia d’apertura e, a seguire, tutte le finali.

L’evento vedrà gareggiare più di 500 atleti, in rappresentanza di 365 equipaggi e di 31 società provenienti da tutta Italia. Tra i canottieri partecipanti, ben 147 provengono dalle 8 società della provincia di Varese, ossia da Arolo, Caldè, Germignaga, Cerro, Porto Ceresio, Corgeno, Ispra, Sport Club Renese.
Lo Sport Club Renese vanta il maggior numero di equipaggi scritti: 30, davanti a Canottieri Corgeno (24), Germignaga e Aurora Blevio appaiate a 23, Arolo 22.

davSaranno assegnati 30 titoli di campione d’Italia nelle categorie Allievi, Cadetti, Ragazzi, Junior e Senior. Il trofeo “Luigi Leoni a.m.” andrà alla società leader nella classifica generale Jole. Il trofeo “Giancarlo Sala a.m” sarà alzato dalla prima società nella classifica generale Elba. Nel segno di Guido Bianchi e Luigi Tosti, le classifiche dedicate rispettivamente a Junior e Giovani.
Grande attesa, per la categoria Jole Senior, in vista dell’assegnazione del Trofeo Sinigaglia. Nel 2017, a Corgeno di Vergiate, sei titoli per la Canottieri Corgeno, cinque per l’Arolo, tre per Aurora Blevio, Aldo Meda Cima e Osteno, due per Dario Schenone Foce e Germignaga, uno per Falco Rupe Nesso, Sport Club Renese, Club Sportivo Urania, Sportiva Murcarolo, Plinio Torno e Tremezzina.

Terminato questo appuntamento, altri si stagliano già all’orizzonte: sabato 22 e domenica 23 settembre La Spezia ospiterà i Campionati Italiani Gozzo Nazionale, una settimana dopo a Porto Canale (Cremona) verranno decretati i vincitori dei titoli nazionali di Voga in Piedi. Domenica 7 ottobre Arolo sarà la cornice della Coppa Italia mentre Corgeno di Vergiate, sabato 13  ottobre, ospiterà oltre 150 vogatori in arrivo da Italia, Malta Inghilterra e Galles che si confronteranno per  l’Europeo di Gozzi e Jole. Tutto questo, dopo la partecipazione della rappresentativa federale della FICSF alle regate internazionali di Galles (fine aprile), Malta (7 giugno), Cornovaglia (30 giugno-1 luglio).

redazione@varese-sport.it