I risultati dello scorso turno di campionato hanno posto le basi per una fuga a due in testa alla classifica, con San Michele e Lonate Ceppino che hanno dato l’ennesimo segnale e hanno messo rispettivamente cinque e quattro punti tra sé e la terza classificata. L’equilibrio però ha regnato sovrano per più di un terzo di stagione e perciò sarebbe sbagliato escludere a priori ulteriori ribaltoni.

Tra le squadre di vertice, la sfida più difficile spetta al Bosto che sarà impegnato nella trasferta di Laveno Mombello: il Laveno è settimo a -5 dalla coppia Bosto-Cuassese e ha il terzo miglior attacco del campionato (27 reti) alle spalle di San Michele (35) e Lonate (32); il Bosto, di contro, ha la seconda miglior difesa (13 reti subite) e il miglior rendimento esterno del campionato.

Non facile nemmeno l’incontro in programma per il Lonate Ceppino, che andrà a Biandronno per sfidare la Calcinatese: la squadra del presidente Elia è scesa in classifica in settimana perché la Ternatese ha vinto il ricorso (la Calcinatese aveva chiuso l’incontro con due soli giovani in campo) e ha sovvertito l’esito dell’incontro disputato due giornate fa. La zona playoff, comunque, resta in vista per i gialloneri, che daranno sicuramente del filo da torcere a Benedetti e compagni.

I Sumirago Boys sono in netta ripresa, nonostante la sconfitta di una settimana fa a Somma Lombardo, e in questa giornata dovranno dimostrare di aver trovato definitivamente la svolta dopo il complicatissimo inizio di stagione: la trasferta di Gavirate contro il San Michele sulla carta sembra proibitiva, ma attenzione a sottovalutare i ragazzi di mister Caponigro.

La Cuassese, che ha rimediato due settimane fa contro il Bosto la prima sconfitta casalinga della sua stagione, proverà subito a rimettersi in carreggiata contro un’Aurora Induno che ha assolutamente bisogno di punti per allontanare la zona calda: Scaglia e compagni hanno un solo punto di vantaggio sulla zona playout.

All’ultimo posto della graduatoria c’è il San Luigi Albizzate, che tra le mura amiche ospiterà il Buguggiate per provare a riscattarsi: il San Luigi, una settimana e mezzo fa, è stato scavalcato dal Sumirago proprio in virtù di una vittoria sui buguggiatesi. Penultima la Lavena Tresiana, impegnata nella trasferta di Cairate contro una formazione che, con una vittoria, metterebbe un notevole spazio tra sé e le ultime posizioni della classifica.

Sono appaiate a quota 20 punti Caravate e Sommese, che attualmente si contendono l’ultimo posto valido per i playoff: la 13^ giornata prevede proprio lo scontro diretto tra le due ed è oggettivamente difficile individuare una favorita perché si tratta di due formazioni solidissime, che concedono molto poco.

Una squadra che potrebbe trarre profitto di una eventuale X tra Caravate e Sommese è il Ceresium Bisustum, che ha sul suo cammino una sfida esterna contro una Ternatese reduce da una nettissima sconfitta (per 8-0) sul campo del Lonate Ceppino: la vittoria a tavolino sulla Calcinatese ha dato alla squadra di Malfarà maggiore tranquillità in classifica, ma è chiaro che contro il Ceresium ci sarà grande voglia di riscatto.

PROGRAMMA 13^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli