Il lungo girone d’andata della Terza Categoria varesina volge al termine e l’ultimo turno ancora da disputare sta creando diversi grattacapi dal punto di vista del calendario. Originariamente previsto per il 17 dicembre, è stato poi turbato da neve e ghiaccio: il 17 si è regolarmente disputata una sola gara (France Sport-Mascia United 1-0), il 21 è stata recuperata Angerese-Don Bosco (terminata con il risultato di 2-2) e il 30 si è invece giocata Casmo-Bosto (terminata 1-3).

La 15^ giornata, dunque, dovrebbe concludersi domani con le cinque restanti gare. Interessante lo scontro tra Coarezza e l’Olona perché i rossoblù hanno avuto un percorso netto (otto vittorie su otto) in casa, ma di contro gli indunesi hanno fatto quasi lo stesso in trasferta (sette vittorie e una sconfitta). Per il Coarezza si tratta di un’occasione per mantenersi nelle prime tre, l’Olona invece è a -2 dalla zona Playoff e deve replicare all’attacco della France Sport (vincente sul Mascia in questo turno).

Sul treno Playoff c’è in questo momento il Rancio, impegnato (sul neutro di Ispra) nella trasferta contro la Casport che negli ultimi due turni ha fermato Varano e Pro Cittiglio. Queste due squadre, dopo aver concordato l’inversione dei campi, saranno avversarie a Varano Borghi in questo turno di campionato e – anche considerando le partite difficili di Casmo e Olona – per la Pro potrebbe essere un’occasione per chiudere l’andata a ridosso della zona Playoff.

Appena dietro alla Pro Cittiglio ci sono gli Eagles Caronno Varesino, che di recente hanno ottenuto buoni risultati e proveranno a continuare la propria corsa in trasferta (sul neutro di Gavirate) contro la Fulcro Travedona Monate. Sta provando la risalita anche la Jeraghese, che si è distinta per il rendimento recente con nove punti nelle ultime tre gare: i rossoblù hanno concordato con l’Oratorio di Cuvio – sbloccatosi il 10 dicembre con un successo a Bodio – l’inversione dei campi e il match si disputerà dunque a Jerago.

PROGRAMMA 15^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli